Le Frappe di Carnevale cotte in forno sono dei dolcetti tipici di questo periodo, e naturalmente non potevano mancare nella mia cucina. Anche se non sono brava con i dolci, ci ho provato e sono venute buonissime. E una versione il più leggera possibile, con cottura in forno invece che fritte, e con meno zucchero. Per assaporare il gusto di queste festività, in modo più salutare.
La ricetta originale è di Benedetta Rossi, di Fatto in casa da Benedetta
Ho usato il liquore Varnelli che è un liquore all’anice ed è tipico della nostra Regione Marche. Ma potete sostituirlo con un altro liquore, a vostra scelta. E questa ricetta non ha bisogno di lievito per dolci.
Volete fare anche Voi, le Frappe di Carnevale cotte in forno ?
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaio di Varnelli
- 1 cucchiaino di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale fino
- 150 gr di farina tipo 00
Procedimento
In una ciotola mettere lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, l’olio di semi, il liquore, un pizzico di sale fino e rompete anche l’uovo. Mescolare con una forchetta tutti gli ingredienti e poi piano piano versare la quantità di farina indicata e con le mani, cominciare a impastare.
Poi lo versiamo sul tavolo con un pochino di farina, e Dobbiamo continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che non si appiccica più alle mani.
Stendere con il mattarello di legno fino a fare una sfoglia fina. Formare un bel rettangolo. E a questo punto, con una rotella per ravioli, ritagliare l’impasto in tanti rettangolini. E anche in mezzo ad ogni pezzetto di frappe, dobbiamo fare un taglio così, in cottura non si gonfieranno.
Riscaldare il forno a 180°.
Mettere le nostra Frappe di Carnevale in una teglia con carta da forno. Distanziate un pochino, una dall’altra . Cuocere per circa 10/15 minuti, il tempo necessario perchè vengano belle croccanti e dorate.
Consigli per voi
- Se volete potete cospargere con dello zucchero a velo
- Se vi piace il cioccolato, potete sciogliere un pochino di cioccolato fondente (al microonde per alcuni secondi) e poi fare delle linee sulle Frappe.
- Al posto del liquore si può utilizzare del vino bianco.
Come avete visto la ricetta per realizzare le Frappe di Carnevale cotte in forno, è veramente facilissima. Una vera delizia, che piacerà a tutta la famiglia ! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.