Focaccia marchigiana
La ricetta di questa Focaccia marchigiana l’ho trovata in un vecchio libro di ricette , e siccome non l’avevo mai fatta, mi ha incuriosita, allora mi sono procurata gli ingredienti necessari e l’ho fatta. Devo dire che è molto buona, morbida e gustosa. Ci vuole un po di pazienza, ve lo confesso, perché i tempi di lievitazione sono lunghi, ma vale davvero la pena.
La Focaccia marchigiana si mangia fredda, perciò la possiamo fare nel primo pomeriggio per mangiarla la sera, oppure è ottima per le feste, i buffet, gli aperitivi, le riunioni con gli amici…..la prepariamo in anticipo e più tardi la mangiamo 🙂
Ingredienti : per 1 focaccia rotonda
- 250 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 100 gr di patate
- 2 uova
- 100 gr di provolone
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di burro
- sale fino
Procedimento :
- In una terrina piccola mettere 100 gr di farina con un po di acqua tiepida e il lievito di birra. Lavorarlo all’inizio con una forchetta e poi con la mano. Lasciare lievitare , per circa un’ora, ben coperto da un canovaccio pulito.
- Quando ha raddoppiato il suo volume , porre sul tavolo il resto della farina, e impastare con un cucchiaino di sale fino, aggiungere le uova, il burro morbido e anche la patata bollita e ben schiacciata . Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere anche la pallina lievitata.
- Aggiungere anche il formaggio provolone e il prosciutto cotto tagliati a dadini piccoli. Lavorare l’impasto con le mani ,in modo energico. Impastare bene e se necessario aggiungere ancora un pochino di farina, così non è tanto appiccicoso .
- Imburrare una teglia da forno, rotonda e poi mettere dentro l’impasto. Con un cucchiaio spalmare bene la focaccia per farla coprire bene tutta la teglia .Lasciarla riposare per 2 ore.
- Trascorso quel tempo, accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, metterci dentro la Focaccia marchigiana e lasciarla cuocere per circa 50/55 minuti.
- La Focaccia marchigiana si mangia fredda ed è buona per ogni occasione !