Focaccia in padella con salame

Focaccia in padella con salame
Focaccia in padella con salame

Per fare la Focaccia in padella con salame ci vuole davvero poco tempo, si impasta e si mette il ripieno e poi subito la cuociamo sul fuoco. Veramente una ricetta semplice e veloce. Dopo aver fatto la focaccia in padella con cotto e scamorza, oggi mi sono divertita a fare una buona focaccia ma con il salame. Molto più saporita e gustosa. Volete farla anche voi ? Seguitemi nella preparazione, viene una bella focaccia, cotta nella padella grande, se invece volete fare diversi ripieni, potete dividere l impasto in due e cuocerla poi in una padella più piccola.

Per questa ricetta ho usato i piatti della linea Elegance, di 16 x 16, che sono realizzati in polpa di cellulosa e anche gli stecchi di bambù di 6 cm di Ecobioshopping con il quale sto collaborando. Vi lascio il link di questa azienda che crea prodotti monouso, biodegradabili e compostabili, e nel rispetto della natura, per una tavola elegante e moderna. http://www.ecobioshopping.it/

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 120 ml di latte scremato
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 ,ml di acqua
  • 200 gr di salame

Procedimento

In una ciotola mettere la farina, aggiungere i due cucchiai di olio di oliva, il latte a temperatura ambiente e versare anche la bustina di lievito istantaneo per torta salate o focacce. Cominciare a impastare con le mani e aggiungere un po del acqua, continuare a impastare e aggiungere il resto dell acqua e il cucchiaino di sale fino. Lavorare bene, impastando con le mani, fino a formare una palla liscia .

Dividere in due parti l impasto per la focaccia, Mettere un pochino di olio sulla padella e stenderlo con le dita. Prendere una parte dell impasto e stendere con le mani, dando la forma rotonda e poi appoggiarla sulla padella, Mettere le fettine del salame, io ho usato Salame Milano ma voi scegliete a vostro piacere, e infine stendere la seconda parte e poi ricoprire bene ,richiudendo bene i bordi della focaccia.

Portare sul fuoco e cuocere per circa 10 minuti, poi con l aiuto di una piatto grande o di un coperchio, girare e far cuocere dall altro lato, per circa 10 minuti. Quando la nostra buona Focaccia in padella con salame è pronta, la serviamo in un tagliere di legno e la potiamo a tavola, tagliata in tanti triangoli. Una vera bontà che può essere servita calda appena fatta, ma che tiepida o fredda è molto buona lo stesso.

Focaccia in padella con salame
Focaccia in padella con salame

Come avete visto è una ricetta semplice e veloce, per questo vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette adatte per tutti i giorni, in spagnolo e italiano .

Focaccia in padella con salame
Focaccia in padella con salame

10 Risposte a “Focaccia in padella con salame”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.