
La Focaccia del montanaro è davvero squisita. Con un impasto soffice e una farcitura importante e gustosa, è ottima da servire per un buffet o per una cena informale, tra amici e parenti.
Ho preso questa ricetta dal blog Cookaround di Emanuela che si chiama La maga in cucina e devo dire che sono rimasta molto entusiasta dal sapore di questa Focaccia del montanaro. Lei l aveva preparata in occasione di una cena dopo un concerto in montagna.
Come sapete io impasto sempre a mano, ma se avete la planetaria potete usarla tranquillamente. Per la buona uscita della ricetta, mi raccomando usate le cipolle rosse e se non trovate il guanciale, potete usare benissimo la pancetta stessa, come ho fatto io. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Focaccia del montanaro.
Ingredienti
- 200 gr di farina di grano duro
- 200 gr di farina 00
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 230 ml di acqua tiepida
Per la farcitura
- 200 gr di caciotta di mucca
- 3 cipolle rosse
- 8 fettine di pancetta
- 1 cucchiaio di pane grattato
- sale fino qb.
- pepe nero
Procedimento
Se impastate con la planetaria mettete tutti gli ingredienti dentro la ciotola e azionare per alcuni minuti, poi lasciate riposare 2 ore.
Se invece impastate a mano come me, mettete la farina in una ciotola, aggiungete il cucchiaio di olio.
Sciogliere il lievito con lo zucchero nell acqua tiepida e poi versarlo sulla farina e cominciare a impastare .Versare sulla tavola infarinata e lavorate per diversi minuti fino a ottenere un impasto bello morbido e omogeneo. Rimetterlo nella ciotola, corpire con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 2 ore.
Intanto sbucciare le cipolle e tagliare in fettine fine. Metterle in una pentola piccola e coprirle con un pochino di acqua e portarle a cuocere per pochi minuti , appena comincia a bollire, spegnere e scolarle bene.
Tagliare la caciotta in fette non troppo sottili e anche la pancetta in strisce .
Quando la focaccia è raddoppiata di volume la prendiamo e la stendiamo su una teglia rettangolare.
Sopra aggiungere i pezzi della caciotta e premere un pochino per farli aderire bene all impasto.
Sopra aggiungere la pancetta e infine le fettine di cipolla rossa. Cospargere con un pochino di pane grattato e condire con un pizzico di sale fino e pepe nero .
Mettere così’ la focaccia dentro il forno spento e lasciare riposare per circa 30 minuti. Dopo accendere il forno a 200° e cuocerla per circa 30 minuti. Quando la nostra buonissima focaccia è dorata in superficie, spegnere e toglierla dal forno. Tagliarla in quadrati e servire subito. Se invece la volete servire per un buffet potete farla prima tranquillamente e servire tiepida o fredda, a vostro piacere.
Come vedete la ricetta di questa Focaccia del montanaro è davvero buonissima e facile da realizzare. Sono certa che il suo sapore stupirà anche voi. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook , En la cocina de Claudia, con tante altre ricette in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Solo a vederla mi vien fame.. :PP
Baci cara <3
Sei un tesoro, grazie mille cara Daiana <3
sempre cose buone da queste parti eh????
Baci dalla Giusy di Blumirtillo
mmmmmmmmmh squisita!
Wow fantastica!!!complimenti!
ciaooo…appena mi rimpossesso della cucina la faccio…
siiiii cara Giovanna, vedrai che buona !
si è buonissima !
Grazie Maria
Grazie della visita carissima Giusy
Ciao Claudia, questa focaccia mette appetito! Complimenti.. 😀
Sì , è molto buona Ivana 😉
Si presenta molto bene GNAM
grazie Paolo
mmmmmmmmmmmmmmmm!!!! chissà il profumooooooo!!!
super buono !