Oggi vi propongo le Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker, un primo piatto davvero invitante, molto saporito e facile da preparare, usando la innovativa macchina per la pasta fresca,in pochi passi e in pochi minuti, per un pranzo gustoso.
Una nuova ricetta con la mia bellissima e praticissima Philips Pasta Maker che fa tutto da sola, è un vero gioiello nella mia cucina, e ogni giorno mi aiuta a portare in tavola, dei primi piatti davvero buonissimi. Queste fettuccine per esempio sono fatte soltanto con farina e acqua. Il ragù di salsiccia è molto facile da preparare e così in breve tempo, mentre la macchina prepara la pasta, noi facciamo il sugo e si mangia ! La ricetta è per 4 persone.
Ovviamente se non avete la PastaMaker, potete preparare a mano la pasta oppure usare quelle già pronte in commercio.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker
Ingredienti
- 400 gr di farina di semola rimacinata
- 100 gr di farina 00
- 180 ml di acqua naturale
- 3 salsicce di suino
- 1/2 cipolla
- 400 gr di polpa di pomodoro
- sale e pepe
- peperoncino in polvere
Procedimento
Prima di tutto facciamo la pasta, vi spiego brevemente come farla con la comodissima Philips PastaMaker. Mettere la trafila per le fettuccine e sotto la macchina posizionare un vassoio o un piatto grande. Dobbiamo versare nel vano centrale 2 misure di farina e accendere la macchina, scegliere il programma numero 2 per i 500 gr di farina e azionare. Dopo alcuni minuti circa versare il dosatore con la quantità di acqua indicata e lasciare impastare . Dopo pochissimi minuti vedrete che la macchina comincerà a estrudere la pasta. Tagliare della misura desiderata,ed ecco la nostra pasta fresca è pronta.
Per il sugo, bisogna togliere la pelle alle salsicce e mettere la carne in una padella antiaderente. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente, aggiungendola nella stessa padella. Accendere il fuoco e cuocere per alcuni minuti, condire con un pochino di sale e un pizzico di pepe, io ho usato il pepe nero. Dopo quando vediamo che la carne è cotta, possiamo versare la polpa di pomodoro e condire con un pochino di peperoncino in polvere. Mescolare bene e abbassare la fiamma, cuocendo ancora per altri 10 minuti.
Mettere una pentola con acqua e un pugno di sale grosso e quando è bollente, possiamo versare le fettuccine. Attenzione perché essendo pasta fresca, ci vorranno davvero pochi minuti. Scolare al dente e versare in una pirofila. Condire con il sugo e mescolare bene. Portare subito a tavola. A piacere si può aggiungere un pochino di formaggio grattugiato su ogni piatto.
Come avete visto la ricetta delle Fettuccine al ragù di salsiccia con PastaMaker è molto facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime, per ogni giorno. A presto.
Che piatto invitante!!! Questa pasta dev’essere squisita, mi piace molto anche il condimento che hai scelto, semplice e saporito! 🙂
Ti ringrazio molto
Carissima,che delizia hai cucinato..ma ormai non mi stupisco più,sei troppo brava e le tue ricettine mi fanno sempre venire fame 😛
Bacioni bella,a presto <3
Grazieeee sei un tesoro e detto da te è un onore, tu sei super brava in cucina !
Che bel piatto! La mia pastaia preferita sempre all’opera! Avanti così amica mia…altre squisitezze aspetto da te.
Ti ringrazio cara amica, e vedrò di accontentarti con altri tipi di pasta speciali.