Pubblicità

Fave in porchetta

Fave in porchetta è una ricetta tipica della mia regione, la Regione Marche, dove vivo con la mia famiglia dal 1989. I miei nonni paterni e mio padre Nicola erano di Tolentino, in provincia di Macerata. E noi abitiamo  qualche km più in là…..ma sempre in questo posto bellissimo, con una natura stupenda tra il Mare e le montagne,  ed è sopratutto una regione ricca di tantissimi prodotti eccezionali, di ottima qualità, come le Fave, che ho usato per cucinare questo contorno, molto semplice e gustoso.

Si tratta di una ricetta molto facile da eseguire, e fa parte della collaborazione con le FoodBlogger di Light and Tasty. Il tema della settimana è: Ricetta regionale in chiave light.

Quindi ho optato per le fave in porchetta, senza pancetta e senza vino. Per portare in tavola, una pietanza gustosa, nutriente e in leggerezza.

Fave in porchetta
Fave in porchetta

Vuoi sapere come si fanno le Fave in porchetta ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo in cucina. La ricetta è per 4 persone

 

Ingredienti

  • 2 kg di fave fresche
  • 100 gr di speck
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 mazzetto di finocchio selvatico
  • 2 rametti di nepitella
  • sale fino q.b.

Procedimento 

Tagliare la punta del bacello e sgranare le fave, tenendole da parte. Non buttare via il bacello che può essere utilizzato per fare una zuppa.

Lavare le fave e scolare molto bene.

In una padella versare un goccio di olio d’oliva e mettere lo spicchio d’aglio tritato e anche lo speck tagliato a pezzetti. Cuocere per alcuni minuti e poi aggiungere le fave. Versare mezzo bicchiere di acqua per continuare a cuocere ed evitare che si possano attaccare.

Condire con del sale, ma facendo attenzione perché lo speck è già salato. Se lo desiderate potete cospargere con un pizzico di pepe nero.

A questo punto aggiungere il finocchio selvatico (lavato e tritato) e mescolare bene. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, finché le fave saranno tenere.

Fave in porchetta
Fave in porchetta

I rametti di nepitella ci serviranno per decorare i nostri piatti. Sentirete che sapore !!! E un contorno italiano proprio adatto in questo periodo. Con le fave fresche che sono le regine della stagione.

PS Ringrazio la mia amica Vincenzina (Lei lo sa)

e ora vediamo insieme cosa hanno preparato le mie amiche FoodBlogger del gruppo Light and Tasty . Dovete soltanto cliccare su ogni titolo blu e vi si apriranno tutte le loro ricette, una più buona dell’altra !

Carla: Sformatini di funghi e patate

Catia: Polpettone di lenticchie ripieno

Cinzia: Puarò, tipica zuppa valdostana versione light

Daniela: Finta trippa con fagioli bianchi

Elena: Anelletti palermitani in versione light

Milena: Caponata palermitana light

 

Vi do appuntamento alla prossima settimana, precisamente il lunedì con nuove ricette tutte da scoprire !Pubblicità

7 Risposte a “Fave in porchetta”

  1. Abiti in una regione bellissima, purtroppo conosco meglio la costa, ma quel poco di entroterra visitato mi ha lasciato a bocca aperta. Grazie per la bella ricetta, sei riuscita a togliere calorie lasciando intatto il gusto!

  2. Ma che buone queste fave in porchetta. Ero molto curiosa di leggere la tua ricetta che non conoscevo. Grazie per la condivisione, la proverò 🙂 Un abbraccio e buona settimana.

  3. Buonissime! Anche da me si fanno le fave stufate, sempre con l’aggiunta di pancetta o prosciutto e anche un po’ di pomodoro (si chiama Bazzana), ma se abbiamo lo speck in casa va bene anche quello 😃 Usiamo l’alloro, con il finocchio selvatico non ho mai provato, ma dato che ne ho sul terrazzo e non so mai come usarlo.. la prossima volta lo provo! Confesso però che non so cosa sia la nepitella 🤭

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.