Vi invito a preparare con me, le Fajitas di pollo e verdure che sono un tipico piatto messicano, che io adoro. Si realizzano con le tortillas di mais e sono ripiene di pollo speziato e con alcune verdure. Ottime per un pranzo o una cena sfiziosa e diversa dal solito. Si preparano molto velocemente, e si servono con insalata i nmodo che sia completo, e si possono accompagnare con salse come maionese, ketchup o salsa piccante oppure con il guacamole, che è una salsa a base di avocado.
Le fajitas, tortillas o wraps, sono delle sottili focaccine senza lievito. Io per comodità e semplicità ho usato quelle già pronte. Si dice che in Messico sono come il pane quotidiano, perchè accompagnano semplicimente il loro pranzo o cena, e vanno preparate in diverse modi, ma non mancano mai nelle loro case.
Io ho preparato il pollo tagliandolo a listarelle, e cuocendole in una padella; e poi in un altra padella, ho cotto la cipolla e i peperoni di tre colori diversi. Tanto colore e tanto sapore per un piatto unico.
Vediamo quindi cosa serve e come si preparano le Fajitas di pollo e verdure. La ricetta è per 2 persone.
Ingredienti
- 4 fajitas de mais
- 1 cipolla grande
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone verde
- 1/2 peperone giallo
- 500 gr di fettine di pollo
- 2 cucchiai di olio di semi
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 200 gr di insalata
Procedimento
Sbucciare la cipolla e affettarla finemente. Lavare i peperoni e tagliarli a metà. Ne useremo soltanto la metà di ognuno perché sono molto grandi. Pulirli togliendo semi e filamenti bianchi e poi tagliare a fettine fine.
Mettere la cipolla e i peperoni di 3 colori in uan padella con 1 cucchiaio grande di olio di semi e cominciare a cuocere a fuoco medio basso, per circa 15 minuti, mescolando spesso. Condire con un pizzico di sale e di pepe.
Ora tagliare le fettine di pollo in listarelle fine. Mettere un cucchiaio grande di olio di semi in una padella grande e versare la carne. Cuocere per 10 minuti, e come per le verdure, bisogna mescolare spesso. Condire con sale fino a gusto. E specialmente versare un cucchiaino di cumino e uno di peperoncino piccante in polvere. Cuocere fin oa quando la carne sia tenera e ben cotta.
Spegnere le due padelle e unire tutti gli ingredienti in una sola, amalgamando tutto insieme. Come vi faccio vedere in questo collage :
Lavare l’insalata e tagliarla. Condire con sale, un cucchiaino di olio di oliva e uno di aceto di mele, a piacere.
Riscaldare le fajitas in una padella per alcuni minuti da mabo i lati. Poi portare in tavola e riempire a piacere. Di solito, io metto sulla tortilla un pò di ketchup, poi aggiungo insalata , e sopra metto la carne di pollo con la cipolla e i peperoni. Dopo si arrotola bene su sè stessa e via, si mangia !
Come avete visto, la ricetta delle Fajitas di pollo e verdure è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose per ogni giorno. A presto !
Che buono!!
Grazie, carissima Gianna