I Fagiolini con aglio e crostini integrali sono un contorno davvero particolare. Semplice da realizzare, con pochi ingredienti e che piacerà a tutti.
Se cercate una ricetta facile, questa fa proprio per voi. Io lo presento come contorno, però va benissimo anche come piatto unico, magari incorporando un pò di : tonno, sgombro o gamberetti. E ora che iniziano le belle giornate, può essere aggiunta nella nostra tavola, come una bella insalata, fresca e saporita.
La ricetta dei Fagiolini con aglio e crostini, è in collaborazione con la mia amica Vincenzina di Pane e Tulipani. Anche questa volta, abbiamo giocato insieme, preparando una delle nostre ricette “Gemelle ma diverse” .
La base è la stessa, forse cambia qualche ingrediente o il metodo di cottura. Però vedrete che sono entrambe, molto gustose.
Vuoi fare anche Tu, la mia ricetta dei Fagiolini con aglio e crostini?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera. Le dosi sono per 3 persone.
Ingredienti
- 500 gr di fagiolini
- 4 spicchi di aglio
- 2 fette di pane integrale
- Sale fino q.b.
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 2 filetti di acciughe
- 2 cucchiai d’olio di oliva
Procedimento
Pulire i fagiolini e tagliare le punte.
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale. Quando sarà bollente, versare i fagiolini, coprire e cuocere per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo sbucciare gli spicchi d’aglio. E tritare grossolanamente.
In una padella versare due cucchiai d’olio di oliva e soffriggere l’aglio per alcuni secondi. Aggiungere il pepe nero in grani e incorporare, anche i due filetti d’acciughe. Spegnere un’attimo.
Quando i fagiolini sono tenerei, scolare bene e aggiungere alla padella. Girare e rigirare delicatamente per 2-3 minuti per far insaporire con l’aglio e il pepe.
Ora dobbiamo soltanto tagliare le due fettine di pane integrale, in cubetti piccolini. Io li ho cotto per 5 minuti a 200° in friggitrice d’aria.
Servire in un piatto da portata, mettendo sotto i fagiolini con l’aglio, e poi aggiungere i crostini, che daranno un tocco croccante al nostro contorno. Portare subito in tavola.
Consigli :
- I pezzetti di pane possono essere integrali o pane bianco.
- Si possono cuocere in padella o in forno
- Il contorno si può mangiare anche freddo, è sempre buonissimo.
E ora vi invito a visitare il blog della mia amica Vincenzina di “Pane & Tulipani” per vedere come ha realizzato lei, questa ricetta in modo simile.
Titolo: Fagiolini con crostini
https://blog.cookaround.com/vincenzina52/ricetta-fagiolini-con-crostini/#comment-3011
A presto con nuove ricette, sempre più gustose e facili da fare.
Bella e invitante la tua ricetta. Sicuramente da provare…per me senza pepe.
E la tua versione è molto invitante