Questi Dolci alberelli gluten free sono molto semplici da preparare, magari con i nostri bambini. Leggeri e gustosi, da portare nelle nostre tavole in questo periodo. Un impasto davvero facilissimo per questi biscotti che si cuociono in 10 minuti. Sentirete che profumino in cucina e possiamo conservarli per diversi giorni in un contenitore per biscotti. E anche una buona idea per regalare.
Per questa ricetta ho usato la farina di riso senza glutine e lo zucchero di canna di Sarchio con la quale sto collaborando, e che produce tanti prodotti senza glutine, adatti per le persone intolleranti e con celiachia. Al giorno di oggi bisogna fare attenzione a ciò che si mangia e con Sarchio possiamo stare tranquilli, perché ci offre una basta gamma di alimenti sani e genuini. Vi lascio il loro link così potete visitarli e vedere voi stessi http://www.sarchio.com/
Vediamo allora cosa serve e come si preparano questi Dolci alberelli gluten free
Ingredienti
- 250 gr di farina di riso
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 80 gr di burro
- latte qb
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 50 gr di gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, la mezza bustina di lievito per dolci e le spezie, cioè la cannella e lo zenzero. Aggiungere un uovo e il burro morbido a pezzetti. Cominciare a impastare con le mani, formando un impasto leggero e omogeneo, e se vedete che non si compatta potete versare del latte, un pochino fino a che riuscite a amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lasciare l impasto nella ciotola, coprendola con pellicola trasparente e metterla in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso il tempo, infarinate il tavolo e con il matterello di legno stendere la frolla, lasciandola di circa 1/2 cm. Con uno stampo per biscotti a forma di alberello ritagliare tanti alberelli , e appoggiarli direttamente nella leccarda del forno, ricoperta con carta da forno. Aggiungere a piacere qualche goccia di cioccolato su ciascun biscotto .
Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, mettere dentro la teglia . Lasciare cuocere per 10 minuti, forse anche meno, controllate la cottura perché dipende molto dal vostro forno. Questi dolci alberelli devono restare morbidi. Io ho infornato per 2 volte, vista la quantità di biscotti che ne vengono.
Quando sono cotti, spegnere il forno e togliere. Lasciare raffreddare completamente. Ora i nostri Dolci alberelli gluten free sono pronti per essere serviti e mangiati. Come avete visto si preparano in poco tempo e si cuociono davvero rapidissimo, ci vuole solo un pochino di pazienza nel ritagliare uno per uno, ma ne vale la pena, e questo è un lavoretto simpatico che potete condividere con i vostri bambini .
Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose.
Troppo carini questi alberelli!!
Molto carini!!! Li farò per una mia amica. grazie
Grazie Francesca, oltre a essere senza glutine sono semplicissimi
Grazie cara Elisa
Sfiziosi!! ideali per queste feste
Grazie mille