Non posso dimenticare il Dolce di mia nonna Adelina quando penso ai #ricordidiinfanzia . Lei lo preparava con molta cura per le feste di famiglia, quando venivano anche gli zii e cugini che abitavano lontano , e lo faceva preparando il budino alla vaniglia lei stessa, con tanta pazienza. Usava anche un liquore ma non sapendo quale, io ho scelto l Amaretto di Saronno ma usandone davvero pochissimo. Era davvero una delizia e noi bambini non vedevamo l ora di mangiarlo, aspettavamo con ansia che finiva il pranzo perché sapevamo che era squisito.
Oggi lo faccio pure io, ma per semplicità e velocità uso le bustine di budino alla vaniglia. Il Dolce di mia nonna Adelina è fresco e gustoso, ci vuole poco tempo per preparalo e poi bisogna tenerlo in frigo come minimo per 3 ore. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara . Le quantità sono per 6 persone.
Ingredienti
- 1 litro di latte scremato
- 2 bustine di budino alla vaniglia
- 100 gr di savoiardi
- 1 bicchierino di Amaretto di Saronno
- scaglie di cioccolato bianco
Procedimento
Versare le due buste di preparato per budino alla vaniglia in una pentola antiaderente. Versare piano piano il latte a temperatura ambiente e mescolare bene senza fermarsi, così non si formeranno dei grumi.
Portare sul fuoco medio e cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno . Quando comincia a bollire, abbassate un pochino la fiamma e lasciate cuocere, mescolando continuamente, per circa 5 minuti, finché diventerà più denso.
In una terrina mettere i savoiardi uno accanto all altro coprendo tutta la base. Bagnare con un cucchiaino tutti i biscotti con il liquore. Poi versare delicatamente il budino appena preparato e con un cucchiaio livellare la superficie.
Mettere il dolce nel frigorifero come minimo per 3 ore, però se volete lo potete anche preparare il giorno prima. Al momento di servirlo cospargere con delle scaglie di cioccolato bianco.
Come vedete il Dolce di mia nonna Adelina è davvero semplice e molto goloso . Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se lo desiderate, vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook En la cocina de Claudia, con tante altre ricette in spagnolo e italiano
https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Che delizia mmmmm!!!
Ti ringrazio Vittoria
Bella ricetta questa di nonna Adelina, brava!!!
Grazie Cinzia 🙂
Mmm che bontà… Le nostre non ne dolci semplici dal sapore unico!!!! Lo farò anch’io!
è vero Catia, le nostre nonne erano bravissime !
Mi piacciono i dolci delle nonne! Sono semplici e ricordano l’infanzia!
è vero,il mio non verrà mai come lo faceva mia nonna, ma ci provo