Ciao, con questo caldo pazzesco, il mio Dessert con farro soffiato al cacao e yogurt greco bianco e decorato con un po’ di frutti di bosco, è ideale per la merenda estiva di tutta la famiglia.
Per questo dolce al cucchiaio, ho utilizzato principalmente, il Farro soffiato al cacao della Società Agricola Scuderie Bocci. Si trova in Umbria e Che oltre ad avere cavalli da corsa, come noi, produce molti prodotti alimentari, senza conservanti chimici ne coloranti. E vi assicuro che questo farro dolce è ottimo per inserire nel latte, quando facciamo la colazione, o per la preparazione di dolci fatti in casa.
Si tratta quindi, di una ricetta non ricetta, ed è facilissima da realizzare, perché non ha bisogno di nessun tipo di cottura e non hai nemmeno bisogno di dover aspettare per poterlo mangiare.
Si prepara e si mangia al momento. È anche una bella idea, da fare insieme ai bambini.
Allora, che ne dici, vuoi fare anche Tu, il mio Dessert con farro soffiato al cacao?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti per 2 persone
- 4 cucchiai di farro soffiato al cacao
- 2 yogurt greco bianco
- 150 gr di frutti di bosco
Utensilli : Inoltre per servire avrai bisogno di 2 bicchieri o 2 coppe, 2 cucchiaini e un cucchiaio grande.
Procedimento
Semplicemente dobbiamo preparare tutti i nostri ingredienti ed assemblare il dessert nei bicchieri.
Io ho usato i frutti di bosco surgelati, che ho sempre un po’ in freezer.
Quindi, in ogni bicchiere o coppa, mettiamo un po’ del farro soffiato come base del nostro dolce. Aggiungiamo sopra uno yogurt greco bianco, senza grassi ne zucchero. Ed infine, versiamo con l’aiuto di un cucchiaio, un po’ di frutti di bosco, a piacere.
Niente di più. Né zucchero ne miele. Perché anche se lo yogurt non ha sapore, il farro soffiato è dolce e anche la frutta che mettiamo sopra lo è. Quindi ho ritenuto opportuno non addolcire.
Rimane così un dolce delizioso, fresco e goloso, adatto anche a chi come me, segue un tipo di alimentazione sana, equilibrata e leggera.
Qualche consiglio :
Se non ti piacciono i frutti di bosco, puoi benissimo mettere altra frutta fresca, a tuo piacimento. Così come se non vuoi i frutti di bosco surgelati, si possono utilizzare quelli freschi, che ovviamente sono più buoni.
Spero che il mio Dessert con farro soffiato al cacao, vi piaccia tanto com’è piaciuto a noi in famiglia.
Come avete visto la ricetta non ricetta, è semplicemente facile e veloce da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!