Quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ecco la Crostata di ricotta e polvere di agrumi. Un dolce delicato e profumato. Ottimo per un’occasione speciale da assaporare piano piano . Facilissima da preparare. Facciamo una base di pasta frolla davvero molto semplice, e che rimane croccante, con dentro un ripieno di crema di ricotta e agrumi.
A proposito della polvere di agrumi, io ho usato questa preparazione che mi ha regalato una mia cara amica che si chiama Vincenzina del blog “Pane & Tulipani”. Lei ha messo da parte le bucce di arance non trattate, le ha fatte essicare e poi tritate, e così quando le serve per preparare un dolce, ecco pronta la polverina, che ha reso davvero squisita anche la mia Crostata di ricotta e polvere di agrumi. Lei mi ha mandato un pacco da Milano con diverse cose fatte proprio da lei……ed io la ringrazio così, preparando questa torta delicata .
Ovviamente voi potete grattugiare la buccia di una arancia biologica e la vostra crostata avrà lo stesso sapore .
Allora vediamo cosa serve e come si prepara la Crostata di ricotta e polvere di agrumi
Ingredienti per la crema
- 500 gr di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di polvere di arance
Ingredienti per la frolla
- 360 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di burro morbido
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di polvere di arance
Inoltre ci serve
- 1 stampo a cerniera
- carta da forno
- mattarello di legno
- 1 formina per biscotti
Procedimento
In una ciotola versare la ricotta, aggiungere l’uovo e lo zucchero e mescolare con una forchetta. Aggiungere la polvere di arance oppure la buccia grattugiata di una arancia . Mescolare bene il tutto e riporre in frigo fino al momento che la utilizzeremo .
Mettere nel mixer il burro morbido a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero e azionare a velocità media. Versare 1 uovo alla volta sempre mescolando. Infine piano piano versare la farina e il lievito per dolci.
Versare l’impasto sul tavolo infarinato e lavorare per alcuni minuti. Riporre la pasta frolla appena preparata in un piatto, coprirla con pellicola e tenerla in frigo come minimo per mezz’ora.
Trascorso il tempo togliere dal frigo la crema e la frolla.
Mettere la carta da forno sullo stampo a cerniera.
Dividere la pasta frolla in 2 parti, una grande e una piccola che ci servirà per decorare la torta.
Stendere sul tavolo infarinato la parte più grande e con il mattarello lasciarla di circa 1 cm di spessore. Delicatamente metterla sullo stampo e creare un piccolo bordo tutto intorno alla base, così conterrà bene la crema. Con una forchetta fare dei buchi sulla frolla.
Versare la crema di ricotta e polvere di agrumi, e con il dorso del cucchiaio, stenderla bene per farla arrivare dappertutto.
Stendere la parte piccola della pasta frolla e con una formina per biscotti tagliare tanti fiorellini. A piacere usate un’altra formina.
Appoggiare i fiorellini sulla crema . E portare la crostata nel forno già caldo a 190°. Lasciandola cuocere per circa 40/45 minuti. Quando vedete che la crema e i fiorellini di pasta frolla sono dorati, spegnere e togliere dal forno. Lasciare raffreddare completamente.
Ecco la nostra buonissima e profumatissima Crostata di ricotta e polvere di agrumi è pronta per essere servita. Ideale per dessert dopo un pranzo importante oppure per l’ora del tè . Una vera goduria !
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tantissime ricette semplici e buonissime. A presto !
Mamma che vergogna! Ma come hai fatto … è bellissima…con solo la polverina…
Che maga che sei amica mia…lo sapevo che lo saresti stata.
Bravissima e bellissima torta.
e non ti dico che profumo !!!! Veramente ottima e solo merito tuo . GRAZIE ancora per i regali