Ciao amicì, oggi vi propongo la Crostata con marmellata ai frutti di bosco, un dolce davvero delizioso e semplicissimo da realizzare, per un momento di dolcezza durante la giornata. Da non perdere, seguitemi e vedrete che bontà.
La Crostata con marmellata ai frutti di bosco è ideale per la colazione, la merenda, da servire insieme ad una tazza di tè o caffè……non c’è veramente un momento giusto….questo dolce lo possiamo gustare in ogni occassione . Bella anche da portare quando andiamo a casa di amici o parenti. Inoltre io ho usato la marmellata ai frutti di bosco, ma naturalmente se lo desiderate, potete scegliere un altro gusto di marmellata, a vostra scelta. La base della frolla è davvero buonissima e si adatta a qualsiasi sapore .
Ci servirà uno stampo per crostate, che è quella teglia rotonda, bassa e con i bordi ondulati. Ma se non l’avete, non c’è nessun problema, Perché potete utilizzare uno stampo rotondo per le torte. E per fare una crostata più carina e diversa, l’ho decorata con i fiorellini di frolla, invece delle solite righe che si fa per questo tipo di torta. Ho usato un taglia biscotti a forma di fiore.
Inoltre vi ricordo che per fare i dolci, è necessario avere gli ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliete con un certo anticipo le uova e il burro dal frigo.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Crostata con marmellata ai frutti di bosco
Ingredienti
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone
- 350 gr di farina 00
- 350 gr di marmellata di frutti di bosco
Procedimento
In una ciotola mettere il burro morbido e lo zucchero, lavorare con una forchetta fino a ottenere una crema, poi aggiungere le uova e la buccia grattugiata di un limone, che renderà la nsotra base molto gustosa. Mescolare sempre e versare piano piano la farina setacciata e infine il lievito per dolci, che oggi useremo soltanto mezza bustina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi versarli sulla tavola infarinata e lavorare con le mani, impastando bene, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Imburrare lo stampo per crostate. Dividere l’impasto in due parti, lasciando da parte un pezzeto per decorare .
Stendere con le mani la pasta frolla, cercando d’arrivare dapperttuto e sempre con le mani fare un bordo alto, in modo che la marmellata non esca dalla crostata. Ora con un cucchiaio, mettere la marmellata ai frutti di bosco e coprire bene tutta la base. Con un matarello di legno stendere la frolla rimasta e ritagliare tanti fiorellini, che poi vanno messi sulla marmellata.
Accendere i lforno a 180° e quando è ben caldo, mettere il dolce e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Una volta pronta, spegnere il forno e lasciarla raffreddare completamente. A piacere si può cospargere con un pochino di zucchero a velo.
Come avete visto la ricetta di questa ottima Crostata con marmellata ai frutti di bosco è davvero semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, per ogni giorno. A presto
Ma che bella la tua nuova casa!!!
Complimenti
Grazie Vanessa, un bacione