Ho usato uno stampo in silicone a forma di fiore ma potete utilizzare qualsiasi stampo per torte, e solo un pochino di zucchero a velo per decorarla, come piace a me, una ciambella o torta semplice e veramente buona.
Vuoi fare la Ciambella allo yogurt e farina di riso ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo a prepararla subito.
Ingredienti
- 1 yogurt alla fragola
- 300 gr di farina di riso
- 2 uova
- 4 cucchiai grandi di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di acqua
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una ciotola sbattere le due uova con i quattro cucchiai di zucchero, poi aggiungere il vasetto di yogurt e la quantità indicata di olio di semi. Mescolare bene e poi versare piano piano la farina di riso setacciata, sempre mescolando. Se c’è bisogno versare un pochino di acqua per riuscire ad avere un impasto leggero e omogeneo. Per ultimo aggiungere la bustina di lievito per dolci e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Se usate uno stampo normale dovete imburrarlo e infarinarlo, se invece come me, preferite uno stampo in silicone, questa operazione non serve.
Versare la preparazione della nostra Ciambella allo yogurt e farina di riso nello stampo e poi portare in forno già caldo a 180°, lasciandola cuocere per circa 40 minuti.
Quando la buonissima Ciambella allo yogurt e farina di riso è cotta, spegnere il forno e toglierla, lasciandola raffreddare completamente. Poi cospargere con un pochino di zucchero a velo, ed è pronta da essere portata in tavola per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Come avete visto la ricetta della Ciambella allo yogurt e farina di riso è molto semplice da realizzare. Sentirete che morbidezza e gusto ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.