Ciambella all’acqua sul fornetto Versilia

Ciambella all’acqua sul fornetto Versilia

ciambella all'acqua

Ho visto la ricetta di una Ciambella all’acqua sul fornetto Versilia e mi ha incuriosita molto, avendo questo fornetto ma usandolo pochissimo, ho voluto provare a farla e devo dire che mi piace !!!! Ci vogliono pochi ingredienti e il procedimento è davvero semplicissimo. Se avete anche voi questa pentola usatela e provate questa ottima ciambella all’acqua.

Ingredienti : 

  • 250 gr di farina 00
  • 130 ml di acqua
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento: 

Nella ciotola del mixer mettere le 3 uova, lo zucchero , l’acqua e l’olio di semi vari . Azionare e far mescolare per pochi minuti.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito per dolci e azionare nuovamente il mixer per alcuni minuti, formando un impasto leggero e molto liquido.

Imburrare e infarinare il fornetto  Versilia . Versare la preparazione e accendere la cucina, chiuderlo con il suo coperchio e mettere la piastra che si utilizza sotto il fornetto nel fuoco, e a questo punto, appoggiarlo.

Cuocere i primi 5 minuti a fuoco alto ma dopo abbassare e cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso. Per controllare se la ciambella all’acqua è pronta si può fare come per le torte tradizionali, usando uno stecchino e se esce pulito, sarà pronta.

Spegnere , ma lasciare la torta dentro il fornetto. Farla raffreddare bene e poi toglierla e metterla su un piatto grandi. Cospargere con dello zucchero a velo e tagliare in porzioni.

Questa ciambella è ottima per la colazione o la merenda. Davvero molto soffice e leggera e come avete visto, super facile da fare.

20140726-0009 befunky_artwork.jpg

4 Risposte a “Ciambella all’acqua sul fornetto Versilia”

  1. Adoro la Ciambella all’acqua che è leggera e sana.. E il fornetto Versilia mi ha sempre incuriosito!
    Dovrò comprarlo e farti sapere.. 5 stelline tutte per te
    Bacio

  2. Grazie tesorna mia, infatti è molto buona e leggera.
    Puoi cercare il fornetto anche su Ebay , vedrai che comodità 🙂

  3. provata! moooolto leggera ma buonissima! non sembra neanche fatta con l’acqua! all’inizio non la volevo provare perchè pensavo che non sarebbe venuta..ma ora che l’ho provata non vedo l’ora di rifarla e soprattutto di mangiarla!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.