
Cosa si mangia ? Oggi facciamo le Casarecce con ragù di lenticchie, è un ottimo primo piatto ricco di sapore, e facilissimo da preparare. Una valida alternativa al classico ragù di carne, è anche una idea per un pranzo vegetariano, semplice e molto gustoso.
Per questa ricetta ho fatto ancora il Ragù di lenticchie di Marco Bianchi che adoro e seguo da tanto tempo, perché amo le sue ricette sono sane e genuine.
E ho utilizzato le Casarecce di Gragnano IGP di Italiamo, che ho trovato nella mia Degustabox di novembre. Un tipo di pasta corta di grano duro trafilata al bronzo, è una pasta rugosa che si adatta benissimo con questo sugo.
Vi piacerebbe fare le Caserecce con ragù di lenticchie ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina, che per fare questa ricetta, ci vogliono davvero pochi minuti. La ricetta è per 3 persone.
Ingredienti
- 280 gr di caserecce
- 1 barattolo di lenticchie cotte
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 80 gr di pomodori secchi
- 250 di passata di pomodoro
- sale e pepe
Procedimento
Nel vaso del mixer mettere la cipolla sbucciata e tagliata a metà, la carota raschiata e tagliata in due o tre pezzi, aggiungere anche i pomodori secchi e azionare, per alcuni minuti, fino a creare una polpa omogenea.
In una pentola piccola versare un cucchiaio di olio di oliva, poi aggiungere le verdure che abbiamo frullato prima e anche la passata di pomodoro. Condire con sale e pepe e cuocere per diversi minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Scolare le lenticchie dal liquido di conservazione, io le sciacquo un attimo sotto l’acqua corrente. Versare le lenticchie sul sugo e cuocere per circa 10 minuti.
Intanto riscaldare una pentola con acqua e quando bolle, versare le casarecce. Cuocere per il tempo indicato nella confezione, circa 8 minuti. Scolare bene, versare la pasta in una pirofila e condire con il ragù di lenticchie. Servire subito.

Come avete visto, fare le Casarecce al ragù di lenticchie è molto semplice e veloce. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.