Ideali per il pranzo domenicale o per una ocassione speciale, i Cannelloni con ricotta e zucchine sono molto buoni, hanno un ripieno diverso dal solito, e sono davvero molto saporiti. Sono facili da fare , usando la pasta fresca per lasagne già pronta, e poi vanno cotti in forno con una semplice salsa di pomodoro . Questi Cannelloni con ricotta e zucchine sono veramente il #happyfood che piace a tutta la famiglia. Le quantità sono per 6 persone. Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano.
Ingredienti :
- 1 kilo di pasta per lasagne
- 450 gr di ricotta
- 3 zucchine
- 70 gr di parmiggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- origano
- sale e pepe
- 400 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio di semi
Procedimento :
Prima di tutto prepariamo il ripieno, poi passiamo alla cottura della pasta per lasagne, così per ultimo riempiamo i cannelloni e li cuociamo in forno ben caldo.
Allora laviamo bene le zucchine e poi le dobbiamo grattugiare con la parte più grande della grattugia. In una padella versiamo l olio di oliva e facciamo cuocere le zucchine grattugiate ,condirle con un pizzico di sale e di pepe. Cuocere per 10 minuti. Poi lasciarle raffreddare.
In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo 50 gr del parmiggiano , un uovo e mescoliamo bene, condire con sale e pepe e poi aggiungiamo per ultimo le zucchine. Mescoliamo bene il tutto e lasciamo riposare.
Intanto mettiamo una pentola con acqua, un pugno di sale grosso e 1 cucchiaio di olio di semi. Quando l’acqua bolle, mettiamo 4-5 lamine di pasta fresca per volta, le lasciamo cuocere per qualche minuto e poi le togliamo scolandole bene. Le lasciamo asciugare su un panno pulito.
Una volta cotte tutte, le dobbiamo tagliare a metà, formando dei retangoli. Su ognuno di essi mettiamo due cucchiai del ripieno di ricotta e zucchine e li chiudiamo arrotolando su sè stessi.
In un pentolino cuociamo la passata di pomodoro per qualche minuto con un cucchiaio di olio di semi, sale , un pizzico di pepe e abbondante origano.
Versare un pochino di salsa di pomodoro sulla teglia, poi mettiamo i cannelloni con ricotta e zucchine, uno accanto all altro e sopra ci versiamo un altro po di salsa di pomodoro e il restante parmiggiano grattugiato.
Portare a cuocere in forno gia caldo a 190° per circa 13/15 minuti al massimo, perchè la pasta è già cotta. Una volta pronti i nostri buonissimi Cannelloni con ricotta e zucchine, spegniamo il forno e portiamo subito in tavola. Buon appetito !
Se volete, vi aspetto anche nella mia pagina Facebook con tante altre ricette in spagnolo e italiano :
https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia