Calzoni al forno ricetta facile, sono davvero buonissimi, molto morbidi e con un ripieno super gustoso. Una ricetta tipica della Rosticceria Siciliana. Possiamo farli di grandezza media tipo panini oppure piccolini e sono ideali da servire nel buffet.
Ci vogliono alcune ore di lievitazione, ma come tutti i lievitati, è una bellissima soddisfazione quando li portiamo a tavola, dopo tutto il lavoro che abbiamo svolto. Potete impastare tranquillamente con la planetaria oppure fare l’impasto a mano, è molto semplice davvero. Nel frattempo che si lascia a lievitare, prepariamo il ripieno. Sopra potete aggiungere a piacere i semi di sesamo, io non li ho messi perché ai miei figli non piacciono.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Calzoni al forno ricetta facile
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 250 di acqua naturale
- 50 gr di strutto
- 30 gr di zucchero
- 10 gr di sale fino
- 25 gr di lievito di birra fresco
Per il ripieno
- 250 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di mozzarella
- 200 gr di passata di pomodoro
- sale fino
- origano
Per decorare
- 1 tuorlo
- alcuni cucchiai di latte
- semi di sesamo (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola mettiamo i due tipi di farina, aggiungiamo lo zucchero, la quantità indicata di strutto (potete utilizzare olio di semi vari se non avete strutto), il lievito sbriciolato e versare la metà dell’acqua a temperatura ambiente. Cominciare a impastare e poi man mano versare il resto dell’acqua .Aggiungere un pochino di sale fino e lavorare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Metterlo in una ciotola infarinata. Ritagliare la superficie con una croce e mettere dentro il forno spento, ma con la luce accesa. Così lieviterà senza correnti d’aria. Lasciare riposare per circa 2 ore.
Intanto possiamo tagliare la mozzarella. Arrotolare ogni pezzo di mozzarella con una fettina di prosciutto cotto. Tenere da parte in un piatto o tagliere.
Riscaldare la passata di pomodoro, per alcuni minuti e condirla con un pizzico di sale fino e un pochino di origano.
Quando è trascorso il tempo di lievitazione, prendere l’impasto e lavorarlo alcuni minuti sul tavolo infarinato. Poi dividere in tante piccole palline. Io ho fatto 10 palline. Stendere ogni pallina con il mattarello .
Aggiungere al centro di ogni impasto 1 cucchiaio della passata di pomodoro, ma non deve arrivare sui bordi. Dopo mettere la mozzarella avvolta nel prosciutto e chiudere a metà, formando una mezza luna. Premere bene con le dita, in modo che i calzoni non si aprano.
Metterli su una teglia con carta da forno e lasciarli riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180°
In una tazza sbattere il tuorlo con alcuni cucchiai di latte e spennellare ogni calzone usando un pennello da cucina. A piacere, potete cospargere con i semi di sesamo.
Cuocere in forno caldo, a 180° per circa 20/25 minuti. Quando sono ben dorati in superficie, spegnere il forno . Questi Calzoni al forno ricetta facile, si possono mangiare tiepidi appena fatti, ma freddi sono buonissimi, quindi potete prepararli in anticipo se avete ospiti.
Come avete visto, i Calzoni al forno ricetta facile è molto semplice da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tantissime ricette facili e gustose, per ogni giorno. A presto
Buonissimi 🙂 molto bello il tuo blog complimenti Claudia 🙂
baci
Grazie mille Rosy per la tua visita al blog e per le tue parole sincere !
E va beh, tu non sai cucinare. Tu non sai preparare piatti. Ma non eri a dieta? E allora perchè ci fai questo golosi, squisiti e prelibati attentati alla linea?
Io gongolo davanti ad un panzerotto…
Proprio come diceva Baglioni…panzerotto non andare via…
Perché…..ogni tanto tiro fuori il coniglio dal cilindro