Ciao , oggi prepariamo insieme il Calzone di Pasqua, con le dosi indicate ne vengono due, allora io li ho fatti con ripieni diversi, uno con spinaci aglio e acciughe e il secondo invece con cipolla spinaci e tonno. Sono davvero buonissimi !!! Molto facile di preparare, prima facciamo l’impasto dei calzoni e mentre si riposa facciamo il ripieno. Non bisogna aspettare molto perché infatti in questo impasto non useremo il lievito. Poi una volta tutto pronto, li portiamo in forno e in circa 20/25 minuti sono prontissimi per essere portati in tavole e gustare. L’impasto croccante e il ripieno saporito li rendono davvero squisiti.
La ricetta originale è di Gilda, del blog “Donnepasticcione”
Vediamo allora cose ci serve e come si preparano, come vi ho scritto prima ne vengono due e sono per 8 persone circa .
Ingredienti per l’impasto :
- 750 gr di farina 00
- 200 ml di olio di oliva
- 150 ml di acqua
- 15 gr di sale fino
Ingredienti per il ripieno :
- 500 gr di spinaci freschi
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 8 acciughe sotto olio
- 1 scatola piccola di tonno
- 1 cucchiaio di olio di semi
- sale e pepe
- peperoncino
Procedimento :
Dobbiamo sciogliere il sale nel acqua. Poi mettere la farina sul tavolo e al centro dobbiamo fare una buca, dove versiamo l’olio di oliva e l’acqua salata. Cominciare a impastare con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. L impasto non sarà ben compatto ma non vi preoccupate, è normale che si sfaldi un po. Intanto una volta che l’ha abbiamo fatto, lo copriamo e lasciamo riposare, lì sul tavolo.
Intanto laviamo bene gli spinaci e li facciamo cuocere in una pentola con un po di acqua e sale per circa 10 minuti. Poi scolare e strizzare bene per togliere il liquido in eccesso .Tritarli un pochino.
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio di semi vari e facciamo imbiondire i due spicchi di aglio ben tritati per alcuni secondi, poi versiamo dentro gli spinaci e li facciamo saltare per alcuni minuti. Condire con sale, pepe e un po di peperoncino.
In una padella piccola, mettiamo la cipolla tritata e il tonno scolato. Lasciamo cuocere por pochi minuti e poi spegniamo.
Dividere le verdure in due parti, la metà la mettiamo nella padella con il tonno e la cipolla mentre al altra meta che rimane nella prima padella aggiungiamo le acciughe e lasciamo cuocere per 3 minuti.
Ora riprendiamo l impasto e lo dividiamo in due parti, e con il mattarello di legno stendiamo fino a formare due dischi rotondi di circa 25 cm ognuno. Mettere con un cucchiaio il ripieno che abbiamo preparato prima, e poi chiudiamo ogni calzone formando una mezzaluna. Premere bene i bordi con le dita e poi passare sopra una forchetta. Li mettiamo in due teglie con carta da forno e dobbiamo punzecchiare la superficie di entrambi.
Portare il Calzone di Pasqua, in forno già ben caldo a 200° per circa 20/25 minuti.
Quando i Calzone di Pasqua è bello dorato lo togliamo dal forno e lo serviamo in un tagliere di legno, tagliato a spicchi. Non mi resta che auguravi Buon appetito e invitarvi se lo volete a visitare la mia pagina Facebook dove troverete tante altre ricette sia dolci che salate, in spagnolo e italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia?fref=nf