Biscotti ripieni di mele e marmellata
Qualche giorno fa ho preparato dei buonissimi Biscotti ripieni di mele e marmellata dopo l’insistenza di mio figlio, che adora i biscotti alle mele. E finalmente sono riuscita ad accontentarlo con questi deliziosi biscotti. Questa è una ricetta molto facile, sono super morbibi e con un ripieno di mele e marmellata di albicocche che sono certa, vi piacerà tanto. Sono ottimi per la merenda dei bambini o per accompagnare una buona tazza di thè. Con queste dosi, ne vengono circa 30 biscotti. Che ne dite…..li facciamo insieme ?
Ingredienti :
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di maizena (amido di mais)
- 125 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di sale fino
Per il ripieno :
- 2 mele rosse
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- 1 pizzico di cannella
Procedimento:
Impastare velocemente in una recipiente, le due farine con lo zucchero, il burro morbido, il sale fino e le uova. Se è necessario aggiungete un altro pochino di farina per poter lavorare meglio e impastare fino a formare un panetto liscio. Lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto sbucciare le due mele, io ho usato quelle rosse. Tagliarle piccolissime e metterle in un padella con una noce di burro. Cuocerle per alcuni minuti e poi aggiungere la marmellata e un pochino di cannella. Mescolare bene, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Questo sarà il ripieno per i nostri biscotti.
Prendere l’impasto dal frigo e stenderlo sul tavolo infarinato con un matarello. Usare un taglia biscotti o un bicchierino piccolo che sia rotondo e tagliare tanti cerchi. Prenderne uno e con un cucchiaino mettere nel centro un pochino del ripieno di mele e marmellata. Sopra appoggiare un’altro biscotto e chiudere bene con la punta delle dita, premendo così per non far uscire il ripieno.
Mettere tutti i biscotti su di una teglia con carta da forno e quando sono tutti pronti, mettere dentro il forno, già riscaldato precedentemente a 200° . Cuocerli per 20 minuti. Una volta pronti i nostri buoni Biscotti ripieni di mele e marmellata, li lasciamo raffreddare bene. Dopo li possiamo cospargere con un po di zucchero a velo.