Che buoni i Biscotti all’ arancia senza latte né burro. Sono dei piccoli e golosi biscottini fatti con una frolla molto leggera. Una ricetta semplice da realizzare, che è adatta per l’ora della merenda, di tutta la famiglia.
Questi biscotti sono in collaborazione con le Foodblogger del gruppo di Light and Tasty. Il tema della settimana è proprio: una ricetta “senza” e si può scegliere tra tante opzioni, come: senza zucchero, senza uova, senza latte, senza sale, senza glutine , senza olio ecc
Io ho scelto di fare dei dolcetti golosi però rispettando la linea di leggerezza. Ho messo poco zucchero, anzi ho preferito lo zucchero di canna, che uso sempre come dolcificante. Poi Ho aggiunto sopra ad ognuno, un pochino di confettura di arancia che mi ha regalato un’ amica.
Ti ho incuriosita? Vuoi fare anche Tu, la mia ricetta per i Biscotti all’ arancia senza latte né burro?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.
Ingredienti
- 300 gr di farina per dolci
- 1 arancia (succo più buccia grattugiata)
- 1 uovo
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- Confettura di arancia q.b.
Procedimento
In una ciotola mettere la farina con lo zucchero di canna, l’uovo e l’olio di semi. E con una forchetta cominciare ad amalgamare.
Aggiungere il succo di arancia e infine, versare anche la buccia grattugiata dell’ arancia stessa. E mescolare bene tutti gli ingredienti.
Per ultimo, incorporare il lievito per dolci. Io uso un trucchetto molto semplice: quello di sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua. Così è più facile aggiungerlo poi all’ impasto.
Una volta che tutti gli ingredienti sono Uniti, versare sul tavolo infarinato e con le mani impastare per alcuni minuti.
Lasciare riposare la frolla, per 35/40 minuti circa
Una volta trascorso il tempo, stendere con il mattarello di legno, sul tavolo infarinato.
Con un taglia biscotti oppure con una tazzina, ritagliare i nostri biscotti. Appoggiare sulla leccarda con carta da forno. Con un cucchiaino premere un pochino ogni biscotto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliere un’ attimo, aggiungere la confettura di arancia e rimettere in forno per altri 5/6 minuti.
Una volta pronti i nostri biscotti all’ arancia senza latte né burro, si possono cospargere con zucchero a velo, ma pochissimo mi raccomando. Sennò li potete lasciare così che sono buonissimi.
Come avete visto, la mia ricetta per creare questi sfiziosi Biscotti all’ arancia senza latte né burro, è davvero facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti.
Guardate qui sotto, che belle ricette !!!
Catia:Risotto alla crema di carote
Carla: Fusilli di farina di riso con pomodorini infornati e pecorino
Daniela:Biscotti con farina di castagne e mandorle
Elena: Crema al mandarino
Milena:Biscotti senza glutine, senza uova, senza lievito
Cinzia: Torta di mele in friggitrice ad aria senza lattosio e senza glutine
E per favore, non andate via senza prima aver visto tutte le ricette super buone e molto interessanti, che hanno realizzato le mie colleghe Food blogger. Vi basterà cliccare su ogni titolo e le troverete subito. A presto con altre gustose novità.
Belli e tanto golosi, complimenti!!!!
Belli e buoni i tuoi biscotti, complimenti!
Un abbraccio e buona settimana.
Sono semplicemente bellissimi!!!. Li assaggerei all’istante 😋 un abbraccio e buona settimana 🤗
che bella ricetta e quella confettura ha un aspetto meraviglioso!
Belli questi biscottini e decisamente buoni e leggeri!
Da fare assolutamente, mi segno subito la ricetta Claudia, da noi tutto quel che è con la marmellata d’arance va a ruba! 🙆♀️
Leggerissimi e deliziosi. Mi salvo la tua ricetta e li provo 🙂 Buona settimana
Grazie Daniela, sono dei piccoli biscotti golosi ma leggeri
si, è anche una delle mie marmellate preferita, oltre al gusto fragola
Ti ringrazio Carla
si, questi sono i più belli per la foto ah ah ah in alcuni la marmellata è scesa di lato, ma erano comunque molto buoni
Grazie Cinzia, sono contenta che ti piacciono
Grazie mille cara Milena , a presto
Grazie mille