Ciao ! Oggi facciamo insieme un Banana Bread gustoso pane alle banane ed è una ricetta facilissima ideale per utilizzare le banane molto mature che abbiamo in casa. Un dolce e delicato pane cotto nello stampo per plumcake, che delizierà i vostri pomeriggi in famiglia o con le amiche. Anche questa ricetta è tratta dal libro “Pancetta Bistrot” di Sara e Laura due bravissime food blogger di IFood, il libro è edito da NetAddiction S.r.l. Lo potete trovare in tutte le librerie italiane, oppure potete fare come me, e ordinarlo online e in pochi giorni vi arriva direttamente a casa, dovete solo cliccare QUI
Come vi dicevo, questa ricetta è anche un ottimo modo di riciclare le banane che sono un pò annerite e vecchiette ……e sentirete che profumo in cucina ! Ho soltanto cambiato le noci pecan, che le ragazze hanno aggiunto alla loro ricetta originale, con delle golose gocce di cioccolato. E ho usato lo zucchero di canna.
Volete fare anche voi il Banana Bread gustoso pane alle banane ?
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara. Avremmo bisogno di uno stampo per plumcake, io ho utilizzato uno in alluminio, ma potete benissimo usare quelli in silicone o usa e getta di carta.
Ingredienti
- 3 banane mature
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 170 gr di farina 65 gr di burro morbido
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 50 gr di gocce di cioccolato
+ burro e farina per lo stampo
Procedimento
Accendere il forno a 180°.
Sbucciare due banane e con l’aiuto di una forchetta ridurle in purea.
In una ciotola dai bordi alti sbattere lo zucchero e il burro morbido con le fruste elettriche, fino a formare una crema morbida. Versare uno uovo alla volta, sempre mescolando. A questo punto aggiungere la purea di banane .
Alla preparazione aggiungere la farina setacciata insieme al lievito per dolci e amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine unire un pizzico di sale fino. E per ultimo mettere la quantità indicata di gocce di cioccolato.
Se usate come me, uno stampo in alluminio, bisogna imburrarlo e infarinarlo bene. Quindi versare la preparazione sullo stampo. Aggiungere la terza banana tagliata a metà per il lungo, sopra l’impasto, e portare in forno già caldo .
Cuocere per circa 1 ora. Quando è pronto, spegnere il forno e togliere il pane alle banane, lasciandolo raffreddare bene. Ora sarà pronto per essere servito in tavola, insieme ad una tazza di tè, di caffè o di un buon succo di frutta fresca, fatto apposta per la merenda.
Come avete visto la ricetta del Banana Bread gustoso pane alle banane è molto semplice e veloce . Non mi resta altro che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette, in spagnolo e italiano, per ogni occasione, A presto !