Arista di maiale alla birra

Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Che ne dici di fare L‘Arista di maiale alla birra ? Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e facile da fare. Si cuoce in una normale pentola e la birra rende la carne molto tenera.

Proprio così, la birra non si sente per niente, perché in cottura perde l’alcool. Il suo utilizzo è per far sì che la carne di suino sia tenera e saporita. Un modo diverso di cuocere questo tipo di carne, che di solito, io faccio arrosto in padella o cotta in forno.

Ho voluto approfittare che questo taglio di carne era in offerta, dal mio macellaio di fiducia. E con questo pezzo, mangiano benissimo 3-4 persone. Con pochi ingredienti, avrai un piatto buonissimo.

Vuoi fare anche TU, l’Arista di maiale alla birra ?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina.

Ingredienti 

  • 800 gr di arista di maiale
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di olio di semi vari
  • 1 bottiglia di birra
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • sale e pepe q.b.
  • origano
  • 1 pizzico di cumino
  • carote 500 gr

Procedimento 

In una pentola grande versare due cucchiai d’olio di semi vari. Aggiungere la cipolla e l’aglio, tutto ben tritato.

Condire la carne con sale e pepe, da ambo i lati. Mettere nella pentola e cuocere per diversi minuti, girando due o tre volte per far sigillare bene da ambo i lati. Aggiungere cumino in polvere, origano e si vi piace dare un tocco piccante, potete mettere del peperoncino.

Dopo circa 10 minuti di cottura, versare la birra e coprire con il coperchio. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento, per circa 25 minuti, girando la carne ogni tanto. La birra si deve assorbire parecchio e deve restare un fondo di cottura non liquido.

Nel frattempo cuocere le carote al vapore. Io ho scelto le carote in quanto a casa mia, piacciono molto. Sennò vi consiglio bietole o spinaci, ma anche un buon purè di patate. In modo di creare un piatto ricco e sostanzioso.

Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra
Arista di maiale alla birra

Una volta che l’Arista di maiale alla birra è cotta e risulta tenera, introducendo una forchetta, si spegne il fuoco e si porta subito in tavola. Tagliare la carne in fette di circa 1 cm

 

Come avete visto la ricetta per cuocere l’Arista di maiale alla birra è davvero semplice da fare. Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre vi aspetto, anche sulla mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante ricette semplici e golose, per ogni giorno. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.