Ciao a tutti ! L’ Ananas grigliato con noci e cioccolato è un dessert dell’ultimo minuto, velocissimo da fare. Che vi stupirà per quanto è leggero e sfizioso. Senza zucchero, e anche senza miele…..perché l’ananas è già dolce di suo.
Anche questa ricetta fa parte della mia collaborazione con il gruppo di Food Blogger “Light and Tasty” e il tema di questa settimana è : Facciamo il pieno di vitamine
Per questo motivo io ho scelto l’ananas, un frutto tropicale che ormai troviamo anche da noi. Ricca di vitamina A, vitamina C e che, inoltre si conosce per le sue ottime proprietà, come la Bromelina. La bromelina ha un forte potere diuretico, quindi drena i liquidi in eccesso, riduce la ritenzione idrica. L’ananas, come detto prima, è un frutto ricco di vitamine, sali minerali, fibra, aiuta il sistema immunitario, è ricco di antiossidanti, ed è un frutto depurativo.
Vuoi fare anche tu, l’Ananas grigliato con noci e cioccolato, questo dessert goloso ma leggero ?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 1 ananas di circa 1,200 grammi
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 7/8 noci
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
Procedimento
Pulire l’ananas, eliminando le foglie e la parte esterna che è dura. Fare attenzione e utilizzare un coltello con la punta che vi facilita l’operazione. Tagliare in fette spesse di circa 1 cm più o meno.
Pennellare la griglia o bistecchiera, con un pochino dolio d’oliva. E mettere sul fuoco. Quando è bella calda, aggiungere le fette di ananas e cuocere a fuoco medio per alcuni minuti. Dopodichè girare e cuocere dall’altro lato, per altri 2/3 minuti, in modo che siano calde e cotte bene.
A questo punto dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente. Io ho utilizzato il microonde, mettendo il cioccolato a pezzi in una ciotolina di vetro.
Posizionare le fettine di ananas grigliato su di un piatto. Versare un pochino di cioccolato sciolto e mettere un pochino di noci tritate per decorare. Il nostro dessert è pronto per essere servito.
Naturalmente si può preparare in anticipo e poi solo resta da aggiungere il cioccolato e le noci.
Se lo desiderate, potete usare anche l’ananas che viene in lattina, conservato con lo sciroppo, ma attenzione perché ricco di zucchero e quindi non è più light.
Come avete visto la mia ricetta per fare Ananas grigliato con noci e cioccolato è veramente facile e veloce.
Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.
Vi consiglio di visitare i blog delle mie nuove amiche, vi basterà cliccare su ogni ricetta. Resterete a bocca aperta, per quante bontà ci propongono.
Carla :Pollo al limone
Cinzia :Petto di pollo all’arancia
Daniela :Patate dolci e sedano rapa al forno con succo di mandarino
Elena : Coppette con crema di ricotta e kiwi
Milena: Dessert di ribes rosso con crema di yogurt all arancia
Catia : Pesto di limoni
Vi rinnovo l’appuntamento per il prossimo lunedì, con tante nuove ricette, tutte da scoprire !
Favoloso dessert. Mi hai fatto venire l’acquolina 😊 proverò presto queste fettine di ananas grigliate. Buona settimana.
Un dessert veramente goloso!
Un abbraccio e buona settimana.
Ottimo e goloso fine pasto!
Adoro l’ananas 😋 e sono curiosa di provare la tua ricetta!. Un abbraccio e buona settimana Claudia 🤗
Golosissima questa ricetta, Claudia, mi piace molto!
ottimo fine pasto, anche quando si hanno ospiti perchè si presenta mooolto bene! Una bella sorpresa!
Ahhh ma qui tu ci vuoi prendere per la gola! 😀 Anche questa ricetta è da provare! oggi mi avete dato tutte un sacco di ottime idee!