La ricetta per preparare il CARBONE di zucchero da mettere nella calza della befana

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana!

 

 

Come si fa a non amare questa tenera e simpatica vecchina che ci vizia con i suoi golosi regali? Caramelle, biscotti, cioccolatini… e ovviamente l’immancabile carbone di zucchero!
Amatissimo dai bambini, questo dolce dall’aspetto scuro e dal sapore delizioso è molto semplice da realizzare. Seguite la nostra ricetta e preparate un dolcissimo carbone della Befana artigianale: un goloso avvertimento per ricordare alle vostre piccole pesti di comportarsi bene tutto l’anno!

Gli Ingredienti:

100gr di zucchero a velo
500gr di zucchero semolato
Colorante alimentare in polvere nero
1 albume

La ricetta:
In una padella antiaderente, disponete 300 gr di zucchero semolato e aggiungete una quantità d’acqua tale da ricoprirlo interamente. Fate sciogliere a fuoco medio. Nel frattempo preparate la glassa: montante il vostro albume a neve ben ferma, aggiungete il resto dello zucchero e 1 pizzico di colorante. Unite infine lo zucchero a velo e amalgamate il composto. Quando il caramello avrà assunto un intenso colore bruno, aggiungete la glassa, abbassate il fuoco e mescolate. Non appena il composto comincia a gonfiarsi, versatelo in uno stampo alto e lasciate raffreddare. Una volta freddo, togliete il carbone dallo stampo e, con l’aiuto di un coltello, tagliatelo a pezzi irregolari (cosi da ottenere l’effetto carbone). Ora non vi resta che utilizzarlo per riempire le calze dei vostri bimbi: vedrete come saranno contenti!

https://blog.cookaround.com/leormedellanima/la-ricetta-per-preparare-il-carbone-di-zucchero-da-mettere-nella-calza-della-befana/