Crumpets

I crumpets sono delle deliziose e semplici focaccine che fanno parte della tradizione culinaria inglese. Di solito vengono gustate calde durante il tè pomeridiano con un po’ di burro e di marmellata, ma potete prepararle anche per una colazione sfiziosa e all’insegna del gusto.
I crumpets sono molto leggeri, ovviamente, il loro apporto calorico dipenderà dal condimento scelto. Queste focaccine inglesi, infatti, possono essere gustate con un po’ di nutella, marmellata, formaggio cremoso, ricotta o miele. La particolarità dei crumpets è rappresentata dalla superficie bucherellata che permette al condimento di penetrare all’interno dell’impasto.

Ingredienti
Farina: 130 Gr
Farina Manitoba: 100 Gr
Lievito Di Birra Secco: Mezza Bustina
Bicarbonato: ¼ Di Cucchiaino
Zucchero: 1 Cucchiaio
Acqua Tiepida: 400 Ml
Sale: 1/2 Cucchiaino
Olio Extravergine Di Oliva: 1 Cucchiaino
Ricetta e preparazione

In una ciotola versate il lievito di birra secco, la farina e lo zucchero. Aggiungete poi, poco per volta, l’acqua tiepida e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza liquido. A questo punto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare l’impasto per circa 1-2 ore o fino a quando raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete al composto anche il sale e il bicarbonato. Se durante la lievitazione l’impasto dovesse addensarsi aggiungete un po’ d’acqua tiepida fino ad ottenere un consistenza abbastanza liquida. Per conferire ai cumpets una perfetta forma rotonda potete utilizzare dei coppa pasta, una piccola padella antiaderente o meglio ancora degli egg-rings che vengono utilizzati per la preparazione delle uova al tegamino.

A questo punto, in una padella posizionate i coppa pasta, fateli riscaldare e poi all’interno versatevi un mestolino di impasto. Fate cuocere i crumpets e quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie girateli e proseguite la cottura. Ricordate che le frittelle dovranno avere circa 1 cm di spessore e di non farle cuocere troppo perché prima di servirle dovranno essere tostate.

Consigli
Prima di servire i crumpets tostateli e poi accompagnandoli con un po’ di farcitura a scelta.