Bomboloni al forno

I bomboloni al forno sono la versione un po’ più soft e leggera dei classici bomboloni fritti. Io che non amo i dolci fritti li ho adorati, una scaldatina al micoonde e tornano soffici come appena fatti anche dopo due tre giorni.

Ho farcito i bomboloni con la crema pasticcera, ma volendo potete preparare anche una crema al cioccolato, usare la nutella o la marmellata, in modo da avere dei krapfen al forno. Le uniche cose a cui fare attenzione per una perfetta riuscita della ricetta dei bomboloni al forno, è di utilizzare ingredienti non freddi di frigo, il latte deve essere tiepido (non bollente) e cercate di non far lievitare i dolcetti in un posto troppo freddo, altrimenti faranno molta fatica a crescere. Per una versione ultra golosa, preparate un po’ di crema in più e, una volta cotti, farcite ulterirormente i vostri bomboloni con una tasca da pasticcere ed un beccuccio a siringa.

Ingredienti

250 g di farina manitoba 250 g di farina 00 150 ml di latte tiepido 2 uova 100 g di burro a temperatura ambiente 120 g di zucchero 15 g di lievito di birra fresco 1 bacca di vaniglia

Per la crema: 300 ml di latte 2 tuorli 50 g di zucchero 35 g di farina

Per decorare: zucchero a velo

 

Sciogliete il lievito nel latte tiepido (NON bollente) insieme allo zucchero.
In una ciotola mescolate i due tipi di farina setacciati. Al centro aggiungete le uova (che devono essere a temperatura ambiente), il latte con il lievito e i semini della vaniglia (incidete la bacca per il lungo e con un cucchiaino togliete i semi; tenete da parte il baccello vuoto).
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro in tre riprese, aspettanto che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro.
Io ho trasferito l’impasto in una ciotola per avere l’impastatrice libera. Coprite e lasciate lievitare tre ore.
Nel frattempo prepariamo la crema; scaldate il latte con il baccello di vaniglia vuoto.

In una ciotola lavorate tuorli e zucchero
Aggiungete la farina setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).
Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5 minuti.
Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Trasferitelo su un piano leggermente infarinato e stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Ricavatene dei dischi
Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Al centro mettete un po’ di crema.

Spennellate i bordi con l’albume avanzato dalla preparazione della crema o con un po’ di latte e chiudete con altri dischi, schiacciando per bene i bordi.

Coprite e lasciate lievitare almeno 4 ore (se non fa molto freddo, vedrete che cresceranno più dei miei!
Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 15-20 minuti.

Spolverate con lo zucchero a velo e servite i vostri bomboloni al forno.
Alla prossima ricetta!