Spinaci ai pinoli

Spinaci ai pinoli light. Contorno light veloce.  Con spinaci freschi o surgelati. Un contorno leggero e sfizioso. I pinoli contribuiscono a rendere il piatto un tocco croccante. Perfetti per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Gli spinaci sono molto versatili, infatti posso essere consumati sia crudi che cotti. Ottimi in insalata, lessati, al vapore o ripassati in padella. Potete spaziare con la vostra fantasia. Li avete mai provati nella frittata? Nel risotto? E che dire di ravioli, cannelloni e crepes? Sono sempre perfetti.

Inoltre hanno tantissime proprietà: tante vitamine, tanti minerali e tanta clorofilla. 100 grammi solo 23 calorie. Non avete più scuse, non vi resta che provarli.

Spinaci con i pinoli
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Spinaci
  • 50 g Pinoli
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pulite gli spinaci e lavateli bene sotto l’acqua corrente. Non scolateli troppo.

  2. All’interno di una padella antiaderente inserite gli spinaci con l’acqua rimasta nelle foglie, dopo il lavaggio. Dal bollore calcolate due minuti di cottura.

    Teneteli da parte e lasciateli raffreddare.

  3. All’interno di un’altra padella aggiungete l’olio e i pinoli. Se gradite potete aggiungete anche uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate tostare qualche istante. Togliete i pinoli dalla padella, ed eventualmente l’aglio. Tenete i pinoli da parte.

  4. Aggiungete gli spinaci all’interno della padella in cui avete  tostato i pinoli, e lasciateli insaporire qualche istante nel fondo di cottura. Aggiustate di sale e aggiungete i pinoli, lasciate insaporire qualche secondo e servitevi pure.

  5. Se gradite e se non siete a dieta a fine cottura potete aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata.

  6. Se utilizzate gli spinaci congelati il procedimento è lo stesso. Inserite i cubetti di spinaci ancora congelati all’interno di una padella antiaderente e lasciateli scongelare a fiamma bassa. Poi proseguite come spiegato sopra.

  7. Potrebbero piacerti anche queste ricette:

     

Note

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO PRIMO BLOG

DIVERTIRSI IN CUCINA

Grazie Chiara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.