Rotolo di piadina antipasto semplicissimo

Rotolo di piadina antipasto semplicissimo

Rotolo di piadina antipasto semplicissimo. Un’idea per preparare un antipasto super veloce. Può essere preparato in anticipo e va servito freddo.

Rotolo di piadina antipasto semplicissimo. Quando si organizza una cena si ha sempre tanto da fare e per l’antipasto si cerca sempre qualche idea da poter preparare in anticipo. Vi assicuro che se provate questo rotolo farete un figurone. E’ un antipasto freddo quindi come vi dicevo può essere preparato in anticipo. Inoltre ha il vantaggio di poter esser farcito come preferite. Quindi è anche una ricetta svuota dispensa. Per prepararlo ci vogliono veramente pochi minuti. Io l’ho preparato da servire come antipasto ma nulla vi impedisce di prepararlo per cena. E’ una ricetta, se così si può chiamare, da preparare quando si va di fretta e si ha poco tempo di stare ai fornelli. Oppure potete preparare il rotolo se arrivano degli ospiti all’improvviso. Sul mio canale YouTube trovate il video nel quale vi mostro come prepararlo. Nel video vi mostro come preparare 3 antipasti velocissimi. Per guardarlo cliccate QUI 

Rotolo di piadina antipasto semplicissimo

 

Rotolo di piadina farcito

Ingredienti: 

  • piadine q.b.
  • 1 confezione o più di formaggio fresco spalmabile
  • 100 gr. di prosciutto a vostra scelta
  • un pugnetto di rucola ben lavata e asciugata

 

Preparazione:

Per guardare la video ricetta: 3 antipasti veloci ed economici cliccate: QUI

 

 

Scaldate leggermente la piadina su una padella antiaderente calda. Scaldatela per 15 secondi. Non superate i 15 secondi altrimenti rischierete di romperla nell’arrotolarla.

Spalmate sulla piadina il formaggio spalmabile. Io ho utilizzato la certosa, ma potete utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile a vostra scelta. Philadelphia, stracchino, crescenza andranno benissimo.

Abbiate cura di lasciare libero un centimetro dal bordo.

Aggiungete il prosciutto.

Io ho utilizzato la mortadella di pollo, perché i miei invitati tra tutti i salumi potevano consumare solo quella, ma voi utilizzate quello che preferite.

A questo punto aggiungete la rucola.

Se non amate la rucola potete utilizzare delle fettine di lattuga.

Arrotolate la piadina su stessa e stringetela bene.

Avvolgetela nella carta da forno o nella pellicola.

Se preparate il rotolo di piadina con largo anticipo conservate in frigorifero.

Al momento di servire, tagliate il rotolo a fettine. Vi consiglio di fare delle fette spesse 2 cm e di utilizzare un coltello seghettato.

Sistemate le fettine su un piatto da portata e servite.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.