Torta versata al cacao con ricotta e Nutella. Una torta super golosa semplice e veloce da preparare.
La torta versata al cacao con ricotta e Nutella è una torta super golosa. Semplice e veloce da preparare. Grazie alla doppia cottura il ripieno non affonda ma resta al centro della torta.
E’ una torta perfetta da consumare anche durante la stagione estiva, infatti se la conservate in frigorifero, la crema risulterà fresca.
Non posso dirvi che è una torta leggera, ma vi assicuro che merita veramente, quindi mi raccomando almeno una volta provatela!
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la torta
Per il ripieno
Strumenti
Come preparare la torta versata al cacao con ricotta e Nutella
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l’olio e l’acqua e mescolate.
Aggiungete la farina, il cacao e il lievito. Mescolate con lo sbattitore elettrico.
All’interno di una ciotola inserite il cioccolato spezzettato e due cucchiai di farina. Mescolate con il cucchiaio e unite il tutto all’impasto. Amalgamate con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Versate metà del composto ottenuto all’interno di uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro al vostro forno.
Nel frattempo preparate il ripieno. All’interno di una ciotola inserite la ricotta, la Nutella, l’uovo e le scaglie di cioccolato. Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia.
Sfornate la torta, farcite con il ripieno e ricoprite con il restante impasto.
Infornate nuovamente per altri 20 minuti circa sempre a 180 gradi. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornate, lasciate raffreddare e se gradite spolverizzate con zucchero a velo.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Dosi variate per porzioni