Torta soffice arancia e cioccolato. Una torta soffice e golosa, perfetta per la colazione e la merenda. Semplice e veloce da preparare.
La torta soffice arancia e cioccolato è una torta semplice e veloce da preparare. E’ perfetta per la colazione e la merenda. E’ un dolce delizioso che si prepara con pochi ingredienti.
E’ un dolce che piace a tutti per il suo sapore. Infatti l’arancia si sposa benissimo con il sapore della glassa al cioccolato fondente.
Per quanto riguarda la glassa potete prepararla voi, o utilizzare quelle già pronte che sono facilmente reperibili in tutti i supermercati.
Se volete potete anche tagliarla a metà e farcirla in base ai vostri gusti.
La ricetta è di nonna Teresa.
Ma vediamo subito come preparare la torta soffice arancia e cioccolato.
n questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la torta soffice arancia e cioccolato
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite la scorza dell’arancia, la scorza del limone e il succo d’arancia. Mescolate bene il tutto.
Aggiungete il latte e l’olio. Mescolate.
Infine unite la farina e il lievito. Mescolate bene il tutto stando attenti a non creare grumi.
Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi. Lasciate cuocere per circa 50 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi glassate la torta.
Se utilizzate la glassa pronta Pane Angeli (non è una collaborazione, vi indico la marca solo a titolo informativo), immergete la bustina in acqua bollente a fuoco spento per 7/8 minuti. Tagliate la busta da un lato e versate la glassa sulla torta. Lasciate raffreddare la glassa prima di servire.
Se volete preparare voi la glassa vi serviranno 100 g di cioccolato fondente e 100 g di panna fresca. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo all’interno di una ciotola. Versate sopra la panna fresca bollente e mescolate fino a quando il cioccolato non risulterà completamente fuso. Lasciate raffreddare la glassa e poi versatela sulla torta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.