Torta di mele e pere sbriciolata. Una torta semplice e veloce da preparare, perfetta per la colazione e la merenda.
La torta di mele e pere sbriciolata è una torta con mele e pere semplice da preparare. E’ simile ad una crostata, con una farcitura di mele e pere cotte.
L’impasto è composto da tante briciole, dalle quali questo dolce prende il nome, ed è molto più semplice da preparare rispetto alla classica pasta frolla.
Ma vediamo subito come preparare la torta di mele e pere sbriciolata.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per il ripieno
Strumenti
Come preparare la torta di mele e pere sbriciolata
All’interno di una ciotola inserite lo zucchero e lo yogurt. Mescolate con un cucchiaio.
Unite il latte e l’olio. Mescolate bene il tutto.
Aggiungete la farina, il lievito e le scaglie si cioccolato. Impastate con le dita fino ad ottenere un composto di briciole. Tenete un attimo da parte.
Per il ripieno. Sbucciate la mela e la pera. Tagliate il tutto a cubetti.
All’interno di una padella antiaderente mettete la frutta, lo zucchero, il limoncello, la fecola e l’acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa, o fino a quando la frutta non risulterà morbida. Mescolate spesso.
Prendete una tortiera da 20 cm e rivestitela con la carta da forno. Aggiungete al suo interno i 3/4 dell’impasto e compattate leggermente il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungete la frutta e coprite con le restanti briciole. ( Se gradite potete aggiungere anche altre scaglie di cioccolato).
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate intiepidire e se gradite spolverizzate con zucchero a velo.
Servitevi pure.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Dosi variate per porzioni