La torta bicolore alla marmellata è una torta alta e soffice: semplice e veloce da preparare.
La torta bicolore alla marmellata è una torta che accontenta tutti. Io ho aggiunto un pò di marmellata prima di infornare, ma potete anche non metterla. Oppure potete farcirla una volta cotta con la marmellata o con la crema di nocciole.
E’ una torta deliziosa perfetta per la colazione e la merenda.
Ma vediamo subito come preparare la torta bicolore alla marmellata.
Per questa ricetta ho preso spunto qui.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10/12 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Come preparare la torta bicolore alla marmellata
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite il latte e l’olio. Mescolate con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete 220 g di farina e il lievito. Mescolate con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Dividete il composto in due parti uguali. In una delle due parti aggiungete la farina tenuta da parte e il cacao. Mescolate con lo sbattitore elettrico.
Versate i due composti all’interno di uno stampo da 24 precedentemente imburrato e infarinato. Alternati i composti in maniera irregolare. Poi per ottenere un effetto variegato mescolate con uno stuzzicadenti.
Passaggio facoltativo: sulla superficie della torta aggiungete qualche cucchiaino di marmellata. Fate dei mucchietti piccoli altrimenti la marmellata cadrà sul fondo della torta.
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Una volta sfornata vedrete che sulla superficie dove avevate messo la marmellata si saranno creati dei solchi. Riempiteli con altra marmellata.
Se gradite prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni