Rotolo giapponese alla Nutella

Rotolo giapponese alla Nutella. Un rotolo soffice e goloso perfetto per la colazione e la merenda. Semplice e veloce da preparare.

Il rotolo giapponese è un rotolo alto e soffice perfetto per essere farcito. Io ho utilizzato la Nutella, ma potete farcirlo in base ai vostri gusti.

La preparazione è molto semplice, ma per qualsiasi dubbio sotto troverete anche la video ricetta.

Per la cottura ho utilizzato una teglia in alluminio rettangolare. La teglia mi è stata inviata dalla Nobile Lovery Care. Se volete dare un occhiata cliccate qui. Non sono pagata per parlarvi di queste teglie, e non guadagno nulla sui vostri acquisti. Vi lascio il link solo a titolo informativo. Sotto troverete anche la foto. Si tratta di un set di tre teglie in alluminio rettangolari e hanno un prezzo molto vantaggioso.

Ma vediamo subito come preparare il rotolo giapponese alla Nutella.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolo senza uova farcito.

Fonte della ricetta

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8/10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
80 g zucchero
40 g olio di semi di girasole
50 g latte
60 g farina 00
q.b. aroma al limone
q.b. Nutella®

Strumenti

1 Ciotola
1 Sbattitore
1 Coltello
1 Carta forno
1 Teglia in alluminio

Come preparare il rotolo giapponese

Separate I tuorli dagli albumi. All’interno di una ciotola inserite i tuorli e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il latte e l’olio e mescolate sempre con lo sbattitore elettrico. Se gradite unite qualche goccia di aroma al limone.

Infine aggiungete la farina e il lievito. Mescolate bene il tutto stando attenti a non creare grumi. Tenete il composto da parte.

Montate gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi al composto. Incorporateli delicatamente con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate il composto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare precedentemente rivestita con la carta da forno. Io ho utilizzato una teglia 30X36. Livellate bene.

Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 8 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.

Sfornate e aiutandovi con un foglio di carta da forno girate il rotolo. Togliete la carta forno che avevate utilizzato per la cottura.

Rifilate bene i bordi.

Farcite con la Nutella e arrotolate. Se gradite spolverizzate con zucchero a velo, poi tagliatelo a fette.

Servitevi pure.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.