Crostata al mascarpone. Una crostata ripiena di una golosa crema al mascarpone. Un dolce perfetto da consumare a fine pasto.
La crostata al mascarpone è una crostata golosa ripiena di una morbida crema al mascarpone aromatizzata al caffè. E’ una crostata senza copertura, che vi conquisterà al primo assaggio.
La pasta frolla è senza burro e si prepara velocemente. La crema al mascarpone è aromatizzata al caffè che sta benissimo con le gocce di cioccolato aggiunte alla frolla.
Vi consiglio di preparare la crostata al mascarpone il giorno prima, in modo da gustarla fresca e da non romperla quando taglierete le fette.
Come vi dicevo è perfetta da servire come dessert a fine pasto, ma è l’ideale anche per una merenda diversa dal solito.
Ma vediamo subito come preparare la crostata al mascarpone.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE.
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema
Strumenti
Come preparare la crostata al mascarpone
All’interno di una ciotola inserite l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Mescolate bene.
Unite la farina e il lievito per dolci. Mescolate per incorporare tutti gli ingredienti.
Trasferite il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Aggiungete le gocce di cioccolato e impastate a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Tenete un attimo da parte.
Per il ripieno inserite all’interno di una ciotola il caffè, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Mescolate. Infine unite le uova e le gocce di cioccolato. Mescolate in modo da ottenere una crema liscia.
Con la frolla ottenuta rivestite uno stampo da 24 cm dai bordi alti precedentemente rivestito con la carta da forno. Versate la crema al mascarpone all’interno del guscio di frolla.
Se gradite sulla superficie della torta aggiungete dei piccoli mucchietti di nutella, e mescolate con la punta di un coltello per ottenere un effetto variegato.
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi per 35/40 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi conservate la crostata al mascarpone in frigorifero fino al momento di servire.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Dosi variate per porzioni