Ciambellone versato con ricotta fragole e cioccolato. Un dolce soffice e goloso, che farà felici tutti. Semplice e veloce da preparare.
Il ciambellone versato è un dolce semplice e veloce da preparare. E’ un dolce che racchiude in sé una golosa sorpresa. La torta versata prevede due fasi: prima viene cotto metà impasto, poi si aggiungono un ripieno cremoso e il restante impasto e si completa la cottura. Ho provato questo metodo anche con il ciambellone e devo dire se sono molto soddisfatta del risultato.
Il ciambellone versato con ricotta fragole e cioccolato è perfetto per una colazione ricca, una merenda con gli amici o come dessert a fine pasto. La sua versatilità lo rende adatto a tutte le stagioni, infatti può essere personalizzato con la frutta di stagione.
Ma vediamo subito come preparare il ciambellone versato con ricotta fragole e gocce di cioccolato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Potrebbero piacerti anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per la base
Strumenti
Come preparare il ciambellone versato con ricotta fragole e cioccolato
Per prima cosa preparate il ripieno. All’interno di una ciotola mescolate la ricotta, il formaggio spalmabile, le fragole tagliate a pezzetti e le gocce di cioccolato. Tenete un attimo da parte.
All’interno di una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite il latte e l’olio e mescolate con lo sbattitore elettrico.
Aggiungete la farina e il lievito. Mescolate con lo sbattitore elettrico stando attenti a non creare grumi.
Infine unite il cioccolato spezzettato e la restante farina. Mescolate con una spatola.
Versate metà dell’impasto all’interno di uno stampo a ciambella da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Il mio stampo non va né imburrato né infarinato. Se volete dare un’occhiata lo trovate in alto nella lista degli strumenti.
Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Sfornate e versate la crema al centro (lasciate liberi i bordi). Coprite con il restante impasto e infornate nuovamente per altri 20/25 minuti, o finché il ciambellone non sarà dorato e cotto all’interno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servirlo. Se gradite prima di servire spolverizzate con zucchero a velo.
Conservazione
Il ciambellone si conserva per 3/4 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, oppure in frigorifero se la temperatura è particolarmente calda. Se preferite potete anche congelarlo in fette singole e scongelarlo all’occorrenza.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso sostituire le fragole?
Se non avete le fragole, potete sostituirle con altri frutti di stagione come lamponi, mirtilli o albicocche. In alternativa, per una versione più golosa potete optare per delle pere mature o delle banane tagliate a rondelle.
Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi: Facebook, Instagram, Canale YouTube, Tik Tok, il mio secondo blog: Divertirsi in cucina
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.