Cheesecake alla stracciatella

Cheesecake alla stracciatella: una torta golosa semplice e veloce da preparare. Perfetta da servire come dessert a fine pasto.

La cheesecake alla stracciatella è un dolce molto semplice da preparare. Basta realizzare una base di biscotti secchi e una crema a base di formaggio cremoso. In questo caso io ho utilizzato la ricotta, che ho arricchito con le gocce di cioccolato.

Per la decorazione finale io ho utilizzato dei biscotti secchi: ma potete decorare la cheesecake alla stracciatella in base ai vostri gusti.

Ma vediamo subito come preparare la cheesecake alla stracciatella.

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • PorzioniStampo da 20
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

200 g biscotti
100 g burro
200 g panna da montare
150 g yogurt greco
200 g ricotta
100 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Ciotola
1 Robot da cucina
1 Spatola
1 Carta forno
1 Tortiera

Come preparare la cheesecake alla stracciatella

Inserite i biscotti secchi all’interno di un mixer e tritateli finemente.

Inserite il burro all’interno di un pentolino e lasciatelo sciogliere sul fornello.

Inserite i biscotti sbriciolati e il burro fuso all’interno di una ciotola. Amalgamante bene il tutto con una spatola.

Versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 20 precedentemente rivestito con la carta da forno. (Sia il fondo che i bordi).

Compattate bene con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema.

( Questa cheesecake al taglio risulta morbida e cremosa. Se la preferite più compatta aggiungete agli ingredienti 3 fogli di gelatina. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela bene e lasciatela sciogliere in 2/3 cucchiai di latte caldo. Infine unitela alla crema al formaggio).

Montate la panna a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. Unite lo yogurt e la ricotta e mescolate con lo sbattitore elettrico.

Unite le gocce di cioccolato ( Io ho utilizzato lo yogurt alla stracciatella così non ho aggiunto le gocce di cioccolato). Incorporatele con una spatola. Io ho aggiunto anche dei biscotti secchi a pezzettini, ma potete anche non metterli.

Inserite il composto all’interno dello stampo e livellate la superficie. Se avete utilizzato la colla di pesce lasciate riposare in frigorifero per 2/3 ore, se come me non avete utilizzato la colla di pesce lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per 5/6 ore. Anzi, vi consiglio di preparala il giorno prima perchè è ancora più buona.

Prima di servire decorate la cheesecake. Come vi avevo anticipato io ho utilizzato dei biscotti secchi, ma potete decorarla come preferite.

Servitevi pure.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.