Pubblicità

Cestini di sfoglia con prosciutto e zucchine

Cestini di sfoglia con prosciutto e zucchine. Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per arricchire il vostro menù.

I cestini salati con prosciutto e zucchine sono una soluzione gustosa e originale per arricchire il vostro menù. Sono perfetti per un pranzo veloce, una cena leggera o per un aperitivo sfizioso. Io ad esempio li ho serviti come antipasto.

Sono semplici e veloci da preparare. Al loro interno nascondono un ripieno cremoso di besciamella, parmigiano e zucchine. Il tocco salato del prosciutto crudo renderà irresistibile ogni morso.

La preparazione come vi dicevo è molto semplice: basta ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia e adagiarli all’interno di pirottini per muffin. Dopo averli farciti vanno subito in forno.

Mi raccomando provateli. Sono un’idea pratica e saporita, ideale per stupire gli ospiti con un piatto gustoso e raffinato.

Ma vediamo subito come preparare i cestini di sfoglia con prosciutto e zucchine.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. 

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Divertirsi in cucina per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni9Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 zucchine
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
2 cucchiai parmigiano (grattugiato)
150 g besciamella
50 g prosciutto crudo

Pubblicità

Come preparare i cestini di sfoglia con prosciutto e zucchine

Lavate e asciugate una zucchina. Togliete le estremità e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli.

All’interno di una padella inserite un filo d’olio e le zucchine. Saltatele a fuoco abbastanza alto e giratele continuamente. Aggiungete il sale e mezzo bicchiere d’acqua. Continuate la cottura delle zucchine in padella per qualche minuto, poi spegnete il fornello e tenetele da parte.

Srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare con i rebbi di una forchetta. Poi con un coppapasta ritagliate dei cerchietti.

Pubblicità

Inserite i cerchietti di pasta sfoglia all’interno di pirottini usa e getta per muffin, leggermente oliati. Tenete un attimo da parte.

All’interno di una ciotola inserite il parmigiano, la besciamella e la zucchina cotta. Mescolate bene il il tutto.

Farcite i cestini di sfoglia con un pezzettino di prosciutto crudo e un cucchiaio di composto di zucchine e besciamella.

Pubblicità

Infornate in forno caldo, statico a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mi raccomando verificate i tempi di cottura in base al vostro forno.

Sfornate e servitevi pure.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.