Melanzane alla parmigiana senza parmigiano

Melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana. E quando hai preparato tutti gli ingredienti, e alla fine ti accorgi di non avere il parmigiano, non ti resta che creare la parmigiana senza parmigiano.

Melanzane alla parmigiana senza parmigiano.  La parmigiana di melanzane è un piatto a base di melanzane (grigliate o fritte), passata di pomodoro, e formaggi.  Come vi ho anticipato nell’introduzione un pomeriggio ho preparato tutti gli ingredienti per fare questa ricetta, ho grigliato le melanzane, ho preparato il sugo, tritato la mozzarella….ma quando apro il frigorifero panico: il parmigiano era terminato!!! E adesso? Sono andata avanti con la ricetta ed ecco le mie melanzane alla parmigiana senza parmigiano. A dire il vero io non amo il parmigiano, quindi mi dispiace per mamma e papà, ma è andata benissimo così. Se sono qui a scrivere la ricetta è perché nessuno si è lamentato, la mia parmigiana è stata molto gradita. Quindi se volete provare ecco la ricetta.

Melanzane alla parmigiana

 

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mozzarella tritata
  • olio q.b.

Preparazione: 

Tagliate le melanzane a fette sottili. Mettetele all’interno di un colapasta e salatele. Lasciatele riposare affinché perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario (circa 30/40 minuti), lavatele velocemente per eliminare il sale in eccesso e strizzatele.

Asciugatele e procedete alla cottura. Potete decidere se friggerle o grigliarle. Fritte sono molto più gustose, grigliate sono più sane e leggere. Io le ho grigliate.

Per sapere come grigliare le melanzane cliccate qui: melanzane grigliate.

In una casseruola aggiungete un filo d’olio e lasciate rosolare uno spicchio d’aglio.

Versate la passata di pomodoro, fate cuocere e fuoco lento, non fatelo stringere troppo perché poi andrà in forno. Salate.

Prendete una teglia da forno e rivestitela con carta da forno.

Spargete sul fondo un po’ di sugo, poi aggiungete uno strato di melanzane e un po’ di mozzarella tritata. Mettete altro pomodoro, altre melanzane e altra mozzarella.

Continuate con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.

Vi aspetto sul mio canale YouTube con tante ricette, e se volete conoscermi in questo video: Mi presento

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.