Girelle alla marmellata Cinnamon Rolls

Girelle alla marmellata. Cinnamon Rolls. Delle golose e soffici girelle da gustare a colazione. Da farcire in base ai vostri gusti. Io ho utilizzato la marmellata ma potete utilizzare anche la crema di nocciole, la crema pasticcera, la crema al burro o spolverizzare semplicemente con la cannella. Per questa ricetta non ho registrato la video ricetta, comunque sotto vi lascio il video per preparare delle deliziose  girelle con la marmellata e gocce di cioccolato.

  • Preparazione: tempi di lievitazione + 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: uno stampo da 26
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Latte
  • 40 g Zucchero
  • 50 g Burro
  • 1 Uovo
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 5 g Sale
  • q.b. Marmellata

Preparazione

  1. Girelle alla cannella - Cinnamon rolls

    Procedimento a mano o con la planetaria. All’interno di una ciotola unite il latte tiepido, il lievito e lo zucchero. Mescolate. Aggiungete la farina un po’ alla volta. Unite l’uovo e il sale. Impastate con le mani gli ingredienti per un paio di minuti. Unite il burro morbido in piccoli pezzi. Lavorate a mano o con la planetaria fino ad assorbire bene il burro. L’impasto deve risultare morbido ed elastico. Se fosse troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina, ma non troppa, altrimenti l’impasto risulterebbe troppo duro. Mettete l’impasto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

  2. Procedimento con il Bimby. All’interno del boccale inserite il burro, il latte, il lievito e lo zucchero. Avviate per 2 minuti, 37°, velocità Spiga.  Aggiungete l’uovo e la farina. Avviate per 2 minuti velocità spiga. Nel frattempo unite il sale. Mettete l’impasto all’interno di una ciotola. Coprite con la pellicola. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.

  3. Riprendete l’impasto. Sgonfiatelo e sistematelo su una spianatoia leggermente infarinata. Stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello e formate un rettangolo.  ( Circa 30X25) Sul rettangolo aggiungete la marmellata. Non ne aggiungete troppa altrimenti in cottura uscirà tutta fuori. Avvolgete l’impasto partendo dal lato più lungo. Stringete bene fino a formare un rotolo.

  4. Ponete sotto la chiusura del rotolo e con un coltello tagliate delle fette di circa 3 cm.

    Rivestite una tortiera con carta da forno. Sistemate le girelle tutto intorno allo stampo in modo da creare una corona. In alternativa potete sistemarle come preferite. Coprite lo stampo con la pellicola e lasciate lievitare le girelle per un’altra ora circa. Io lascio lievitare gli impasti all’interno del forno spento, con la luce accesa.

  5. Se gradite dopo la lievitazione spennellate le girelle con un po’ di latte o uovo. Infornate in forno caldo statico a 180°. Lasciate cuocere per circa 20-25 minuti.

    Se gradite spolverizzate con zucchero a velo.

Note

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO PRIMO BLOG

DIVERTIRSI IN CUCINA

Per questa ricetta ho preso spunto qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.