Focaccia soffice da farcire

Focaccia soffice da farcire.

Focaccia soffice da farcire. Una focaccia semplice da preparare. Soffice e gustosa. Ricoperta da un mix di semi. Ideale per le vostre gite fuori porta.

Ricetta focaccia soffice da farcire. Eccomi tornata con una nuova ricetta. Dopo tanti dolci vi propongo un salato e precisamente una focaccia soffice soffice da farcire in base ai vostri gusti. La preparazione è molto semplice, ci vuole solo un po’ di accortezza nel preparare l’impasto dato che è molto liquido, quindi vi consiglio di utilizzare una planetaria, un robot o il Bimby. E’ ottima se avete in programma una gita fuori porta. Potete prepararla anche il giorno prima e poi farcirla. Oppure perché no, potete preparala, farcirla e servirla durante una cena a buffet o un aperitivo. Successo garantito. Io l’ho ricoperta con un mix di semi: girasole, sesamo, lino e papavero. Io amo i semi e in più fanno bene. Se voi non li gradite potete anche non metterli o usare solo i semi di sesamo. (Per questa ricetta ho preso spunto qui)

Focaccia soffice da farcire

 

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina
  • 500 ml di latte
  • 50 ml di olio evo
  • 3 cucchiaini rasi di sale (circa 15 gr.)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • semi q.b.

Come preparare la focaccia soffice farcita:

Se utilizzate la planetaria: all’interno della planetaria inserite la farina e il lievito. Avviate la macchina e aggiungete il latte un po’ alla volta. Quando il latte sarà stato incorporato aggiungete il sale. Infine aggiungete l’olio e continuate a lavorare l’impasto.

Se avete il Bimby: all’interno del boccale inserite il latte e il lievito. Avviate per 2 minuti, 37° velocità 1. Aggiungete la farina, il sale e l’olio e avviate per 2 minuti velocità spiga.

Se impastate a mano: Inserite una ciotola capiente il latte, l’olio e il sale, e mescolate con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola mettete la farina e il lievito e mescolate. Mettete la metà dei liquidi nella ciotola della farina e impastate. Poi aggiungete il liquido restante e amalgamate con un cucchiaio, un mestolo o una spatola.

L’impasto è molto liquido e appiccicoso.

Versate l’impasto direttamente nella teglia dove andrete a cuocerlo. Io ho utilizzato una leccarda 30X40 che ho rivestito con carta da forno.

Coprite l’impasto con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. In estate 2 ore saranno sufficienti.

Una volta che la focaccia sarà ben lievitata ricopritela con i semi che avete scelto, e infornate in forno caldo a 200°. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Sfornate e servitevi pure.

A me piace anche vuota, ma se volete farcirla lasciatela raffreddare prima di dividerla a metà.

A me piace molto impastare, mi rilassa e ho preparato tante focacce.

Vi lascio il video di un’altra focaccia che è piaciuta molto.

 

 

 

Grazie per essere passati.

Chiara.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.