Tagliatelle al cacao fatte in casa

Tagliatelle al cacao fatte in casa

Mi piace molto la pasta fatta in casa e le tagliatella all’uovo le faccio spesso, questa volta ho voluto però provare una versione particolare, le tagliatelle al cacao fatte in casa. Me ne aveva parlato tempo fa un’amica e la cosa mi aveva subito incuriosito e finalmente è arrivato il sabato giusto per prepararle. Ho letto che si accompagnano bene con il formaggio per cui le ho condite un una crema al brie. Il colore non è comune per delle tagliatelle e potrebbero essere una buona idea per quando si vogliono preparare tagliatelle dai colori misti per un piatto “cromatico”. Il sapore del cacao non si sente molto e l’abbinamento con il formaggio è andato molto bene, la tagliatella classica però rimane sempre la migliore.

Vuoi provare delle tagliatelle super sfiziose? Prova le tagliatelle colorate con pesto agli aromi dell’orto

Ingredienti per 4 persone

  • 100 grammi di farina integrale
  • 170 grammi di farina 00
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 3 uova
  • sale q.b.
per il condimento
  • 200 grammi di formaggio brie
  • 50 millilitri di latte

 

Tagliatelle al cacao con crema di brie

Come fare le tagliatelle al cacao fatte in casa

1.  Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete le uova e un pizzico di sale.

Tagliatelle al cacao fatte in casaIniziate ad impastare per circa 10 minuti aggiungendo , se serve, un pò di farina o un pò di acqua. Portate l’impasto sulla spianatoia e formate una palla
Coprite la palla con un telo umido e lasciate riposare per almeno 30 minuti

Tagliatelle al cacao fatte in casa

2. Dopo il riposo formate le sfoglie di pasta con sfogliatrice (io utilizzo Imperia pasta presto e ho usato la penultima tacca). Stendete le sfoglie di pasta su una spianatoia e lasciatele riposare fino a che si asciugano e si induriscono leggermente.

Tagliatelle al cacao fatte in casa

A questo punto passate le sfoglie di pasta nella sfogliatrice e fate le tagliatelle. Mettete le tagliatelle sulla spianatoia e spolverizzatele con un pò di farina.

Tagliatelle al cacao fatte in casa

3. In una padella antiaderente mettete il brie tagliato a pezzetti e il latte. Fate cuocere per alcuni minuti in modo che il brie si sciolga bene.

4. Fate lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolate le tagliatelle e versatele nella padella con la crema d brie. Mescolate bene e servite belle calde.

Tagliatelle al cacao fatte in casa

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 526 times, 1 visits today)
Precedente Arrotolato di pollo ripieno arrosto Successivo Involtini di verdura alla griglia