Pizzette con lievito naturale

Pizzette con lievito naturale

Pizzette con lievito naturale

Ho voluto preparare delle pizzette con lievito naturale come  antipasto per il pranzo del sabato e sono state molto gradite da tutta la mia famiglia. Le ho preparate usando la farina di grano tenero macinata a pietra – sapore antico – Molino Pagani e sono venute  buonissime.

 

images 600 grammi di farina di grano tenere macinata a pietra – Sapore Antico – Molino Pagani
200 grammi di lievito naturale
220 millilitri di acqua
40 millilitri di olio extra vergine d’oliva
10 grammi di sale
1 cucchiaio di miele
Per il condimento
salsa di pomodoro
sale
origano
formaggio tagliato a dadini (io ho utilizzato il taleggio)
Olio extra vergine d’oliva

Come preparare le pizzette con lievito naturale

1. Nella ciotola della planetaria mettete il lievito naturale (rinfrescato da 12 ore) l’acqua tiepida, il miele  e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e impastate per circa 10 minuti poi fermate l’impastatrice e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa 10 minuti. Versante l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorate a mano per circa 5 minuti. Formate una palla e mettetela in un contenitore con il tappo e lasciatela riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà).

Pizzette con lievito naturale

2. Terminata la lievitazione, infarinate la spianatoia , fate due pieghe all’impasto e poi dividetelo in tanti pezzi da circa 30 grammi. Con ogni pezzo formate una pallina e stenderla formando un cerchio e metterla su una placca ricoperta con la carta forno e lasciate lievitare per altre 2-3 ore in un luogo caldo e senza correnti d’aria (dentro il forno con la luce accesa)

3. Trascorso il tempo condite le pizzette a piacimento. In una fondina mettete un pò di  salsa di pomodoro, il sale, l’origano e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, mescolate bene e poi distribuitelo sulle pizzette aggiungendo il formaggio a dadini e  quello che vi piace

Pizzette con lievito naturale

4. Scaldate il forno a 200 °C. e infornare le pizzette per circa 10 minuti. Sfornare e servire

 

(Visited 434 times, 1 visits today)