Pasta choux – bignè

Pasta choux – bignè

Il nome della pasta choux deriva dal francese choux che significa cavoli, è una pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria e gastronomia.

Ingredienti

  • 150 grammi di farina 00
  • 250 millilitri di acqua
  • 100 grammi di burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 10 grammi di zucchero

Pasta choux - bignè

Come fare la pasta choux – bignè

1. In un tegame mettere l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro a dadini. Mettete il tutto sul fuoco e portate a ebollizione. A fuoco spento  aggiungete la farina setacciata  in un colpo solo e mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Riportate sul fuoco e fate cuocere per due o tre  minuti, il tempo necessario perché l’impasto si stacchi dalle pareti formando un blocco unico. Non cuocete più a lungo altrimenti asciugherete troppo l’impasto e serviranno più uova per ottenere la giusta consistenza.

2. Fate intiepidire l’impasto e poi aggiungete l’uovo poco alla volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a farlo amalgamare completamente prima di aggiungerne ancora. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e semilucido. Io per questo passaggio utilizzo la planetaria con il gancio K

La pasta choux è pronta.

3. Mettete il composto in una sac-à-poche e fate dei piccoli mucchietti della dimensione di una noce sulla piastra da formo ricoperta da carta forno.

4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°. per 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 minuti. Prendete i bignè  e bucateli sul fondo (questo aiuterà a far asciugare i bignè anche dentro e infornate di nuovo per 3-5 minuti con forno ventilato a 160° e sportello leggermente aperto perché l’umidità esca. Spegnete, aprite lo sportello del forno e lasciate raffreddare i bignè al suo interno.

Una volta che i bignè saranno completamente freddi farciteli  oppure congelateli per usarli in un secondo momento.

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 830 times, 1 visits today)