Panini dolci con lievito naturale

Panini dolci con lievito naturale

I panini dolci con lievito naturale sono ottimi per qualsiasi occasione e vanno bene sia con il dolce che con il salato, sono l’ideale per un picnic con gli amici.

Prova anche i panini agli aromi

Con questa ricetta ho partecipato  al Cooka contest “Picnic”.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina Manitoba
  • 200 grammi di lievito naturale – li.co.li (pasta madre in coltura liquida idratata al 80%)
  • 225 millilitri di latte
  • 10 grammi di sale
  • 50 grammi di burro
  • 60 grammi di zucchero

Panini dolci con lievito naturale

Come fare i panini dolci con lievito naturale

1. Nella ciotola della planetaria mettete il lievito naturale (rinfrescato da 12 ore) il latte tiepido,lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete la farina e iniziate ad impastare aggiungendo il burro un pezzetto alla volta per circa 10 minuti. Fermate l’impastatrice e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa 10 minuti. Versante l’impasto su una spianatoia infarinata e formate una palla e mettetela in un contenitore con il tappo e lasciatela riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà).

Panini dolci con lievito naturale

2. Infarinate la spianatoia e versate l’impasto. Stendetelo con le mani e piegatelo su se stesso (pieghe). Dividete l’impasto in pezzi da circa 50 grammi, formate delle palline e mettetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellate i panini con del latte tiepido e poi mettete i panini dolci con lievito naturale nel forno spento con la luce accesa per circa 3-4 ore.

Panini dolci con lievito naturale

3. Trascorso il tempo di lievitazione  spennellate i panini con del latte tiepido e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15-18 minuti. A cottura ultimata metteteli a raffreddare su una gratella.

 

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

(Visited 1.217 times, 1 visits today)