Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è un antipasto sfizioso e saporito perfetto per arricchire la tavola natalizia. Ogni strato del panettone contiene una farcitura diversa e potete personalizzarlo secondo i vostri gusti e la vostra fantasia..

Il panettone gastronomico rende speciale la tavola di Natale e può essere preparato con un po’ di anticipo e messo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente. Prima di servirlo è meglio lasciarlo almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Ingredienti per 2 panettoni da mezzo chilo

  • 500 grammi di farina Manitoba
  • 25 grammi di  lievito di birra
  • 2 uova
  • 60 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 10 grammi di sale
  • 150 grammi di acqua

20141225_112957 - CopiaCome fare il panettone gastronomico

1. Sciogliere il lievito di birra con 2 cucchiai d’acqua (circa 38°) e amalgamarlo a due cucchiai di farina. Non deve essere sodo, ma “stare insieme” (appiccica le dita). Versare sull’impasto tutta la farina e sbattere il contenitore per lisciarne la superficie. Attendere 5, 10 minuti finché non si sarà formata una crepa da mezzo millimetro circa sulla superficie della farina. Questo passaggio vi risparmierà una lievitazione e si può utilizzare per tutti gli impasti lievitati quali pane pizza e focacce.

2. Unire le uova leggermente sbattute, lo zucchero e l’acqua e impastare per 10 minuti (l’impasto risulterà appiccicoso e poco liscio). Aggiungere poi il burro ammorbidito e impastare un buon quarto d’ora, infine aggiungere il sale e impastare ancora 10 minuti. L’impasto ora risulterà liscio e asciutto e non appiccicherà più le dita.

3. Dividede l’impasto in due palline e le metto a lievitare nel forno con la luce accesa dentro gli appositi pirottini di carta per panettoni da mezzo chilo alti per circa un’ora e mezza.

4. Quindi infornate a 180° per 25 minuti o comunque fino a doratura.

5. Lasciar raffreddare e poi chiudere ogni panettone in un sacchetto di nylon per un giorno: il taglio risulterà più facile e si sbriciolerà meno.

6. Tagliate dal panettone gastronomico la calotta e la base e quindi ricavare circa 10 fette di spessore uniforme per preparare 5 coppie di dischi che andremo a farcire partendo  da quella da posizionare più in basso.

Farcite le diverse coppie di dischi a vostro piacere

7. Assemblate il panettone gastronomico mettendo sul piatto di portata la base del panettone e poi le coppie di dischi farcite. COn un coltello lungo e bene affilato tagliate il panettone gastronomico in 6 spicchi. Coprite con la calotta.

Se non lo mangiate immediatamente avvolgetelo bene con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. Prima di mangiarlo tenetelo almento mezz’ora a temperatura ambiente

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricettepanettone gastronomico

(Visited 1.062 times, 1 visits today)