Pane multicereali

Pane multicereali

Pane multicereali

Il pane multicereali con miscela di farine di 5 cereali e di soia con semi di lino e sesamo è molto profumato e ideale per una merenda in famiglia

images 500 grammi di farina multicereali miscela di farine di 5 cereali e di soia con semi di lino e sesamo Molino Pagani
200 grammi di Lievito naturale
250 millilitri di acqua
18 grammi di sale
procedimento:
1. Nella ciotola della planetaria mettete il lievito naturale (rinfrescato da 12 ore) l’acqua tiepida, e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete le farine multicereali miscela di farine di 5 cereali e di soia con semi di lino e sesamo e impastate per circa 10 minuti poi fermate l’impastatrice e lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa 15 minuti. Versante l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorate a mano per circa 5 minuti. Formate una palla e mettetela in un contenitore con il tappo e lasciatela riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 8-10 ore (la pasta raddoppierà).
2. Versare l’impasto sulla spianatoia infarinata, stendetelo con le mani e fate due pieghe. Dividete l’impasto in quattro e formate dei filoncini. Mettete i filoncini sulla pietra refrattaria ricoperta con carta da forno. Mettete il pane a riposare nel forno spento con la luce accesa per circa 3-4 ore.
Pane multicereali
3. Trascorso il tempo della lievitazione infornate in forno preriscaldato  a 200° C  per circa 35-40 minuti, dopo circa 20 minuti coprite il pane con un foglio di carta alluminio in modo che non scurisca troppo. Togliete il pane dal forno e trasferitelo su una griglia per farlo raffreddare.

 

suggerimenti:
(Visited 499 times, 1 visits today)