Orecchiette fatte in casa

Orecchiette fatte in casa

E’ la prima volta che faccio le orecchiette fatte in casa, non so se il risultato finale si può paragonare a quelle originali ma secondo me sono venute benissimo e sono buonissime.  Prima di iniziare mi sono documentato sulla ricetta, sulla preparazione e gli strumenti necessari e questo mi ha permesso di conoscere molte cose sulle orecchiette e altri tipi di pasta che sicuramente proverò a fare in seguito.

Visto che in questo periodo sto utilizzando  la farina integrale ho voluto provare le orecchiette fatte in case con un mix di farine

Ingredienti

  • 250 grammi di semola di grano duro (non rimacinata)
  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina integrale
  • 220 grammi di acqua tiepida

 

Orecchiette fatte in casaCome fare le orecchiette fatte in casa

1. L’impasto deve  essere fatto a mano sulla spianatoia. Io ho iniziato l’impasto con l’impastatrice e poi ho proseguito a mano sulla spianatoia. Nella ciotola della planetaria ho messo le farine e ho iniziato ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida un pò alla volta. Dopo qualche minuto ho spostato l’impasto sulla spianatoia e ho proseguito a mano regolando l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio elastico e sodo.

Orecchiette fatte in casa

Ho lasciato riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio appena umido

Orecchiette fatte in casa

2. Tagliate un pezzo di impasto dalla massa che deve rimanere coperta per evitare che si secchi.  Rotolandolo col palmo delle mani sulla spianatoia, allungarlo fino a farne un cordoncino, quindi tagliarlo a tocchetti regolari. Trascinare i pezzetti di impasto sulla spianatoia, aiutandosi con il coltello, fino a farli richiudere su è stessi. Rivoltarli, dando la tipica forma concava con il pollice. Il coltello deve essere a punta o seghettato ma deve essere liscio e con la punta tondeggiante.
Una volta  fatte le orecchiette mettetele con la gobbetta in alto sulla stessa spianatoia infarinata
Le orecchiette fatte in casa sono pronte da preparare con il sugo che più vi piace

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

Orecchiette fatte in casa

 

 

(Visited 651 times, 1 visits today)
Precedente Chips di zucchine Successivo Cheesecake alle fragole