Dolce delizia d’inverno

Dolce delizia d'invernoDolce delizia d’inverno

Da tempo volevo fare una torta utilizzando le castagne, quando ho visto la ricetta del dolce delizia d’inverno di Leda mi sono subito messo all’opera, riporto la ricetta integrale indicando qualche piccola modifica.

La preparazione è stata abbastanza lunga ma alla fine sono rimasto molto soddisfatto

images 1 Kg di castagne
3/4 litro di latte
100 grammi di zucchero
1/4 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
100 grammi di burro a temperatura ambiente
50 grammi di cacao dolce  (ho utilizzato 40 grammi di cacao amaro)
rum (per bagnare gli amaretti ho usato caffè e rum)
100 grammi di amaretti
50 grammi di nocciole tostate
100 millilitri di panna montata

Come fare il dolce delizia d’inverno:

1. Togliere la buccia alla castagne e poi immergerle in acqua bollente per alcune volte lasciandole 5 minuti utilizzando due pentole , alla fine scolatele e infine privatele della pellicina.

2. In una casseruola portare a ebollizione il latte con lo zucchero, la vaniglia (che poi toglierete)  e il sale. Versate nel recipiente anche le castagne e lasciatele cuocere lentamente per circa un’ora.

3. Passate tutto al setaccio, rimettere il composto nella casseruola e fatelo addensare su fuoco moderato sempre rimestando.

Io ho utilizzato il frullatore a immersione e quindi dopo circa 50 minuti di cottura ho passato tutto con il frullatore e dopo aver frullato la densità mi sembrava quella giusto per cui ho spento il fuoco

Toglietelo dal fuoco e, quando sarà freddo, mescolatevi il burro e il rum.

4. Foderate uno stampo di circa 18 cm di diametro e 7 cm di altezza con la carta da forno inumidita, versatevi la terza parte del composto ben sbattuto, appoggiatevi uno strato di amaretti bagnati nel rum (io li ho bagnato nel caffè con un pò di rum) , copriteli con uno strato di castagne, ripetete quello di amaretti e terminate con il rimanente composto.

5. Mettete il dolce delizia d’inverno in frigorifero per qualche ora, poi sformatelo sul piatto da portata, togliete la carta da forno e guarnite il bordo esterno con le nocciole tritate  e la parte superiore con la panna montata

Ti invito a lasciare un commento e ad iscriverti al blog per ricevere via mail le nuove ricette

Dolce delizia d'inverno

Dolce delizia d'inverno

(Visited 1.388 times, 1 visits today)