Profiterol allo yogurt e pompelmo rosa

E se fossi una partecipante di bake off? Se ci fossi stata due settimane fa, alla prova del profiterol avrei proposto questo! Il ripieno è semplicemente LEGGERISSIMO.. se si mette da parte la glassa potrei dire quasi “dietetico”…

 Pasta:
– 125 ml di acqua
– 70 g di burro
– 1 pizzico di sale
– 80 g di farina integrale
– 3 uova medie
– 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito per dolci

Ripieno:
– 1/2 pompelmo rosa
– 250 gr di yogurt greco 0% di grassi
– 120 g zucchero
– 60 g albumi
– 25 ml acqua

Glassa e decorazione
– 200 gr di cioccolato bianco
– 100 ml di panna fresca da montare
– 1/2 pompelmo rosa

1. Preparare le bignè nel metodo classico, ovvero: in un pentola di acciaio inox portare a ebollizione l’acqua assieme al burro e al sale. Togliere dal fuoco e aggiungere tutta assieme la farina integrale, rimestare con un mestolo di legno finché non si ottiene una palla omogenea. Rimettere sul fuoco 1 minuto continuando a mescolare. Dopodiché versare l’impasto in una ciotola ed aggiungere le uova una alla volta. Infine aggiungere il lievito.

 


2. Su una teglia rivestita con carta forno preparare tante piccole palline (circa 25-30) ben distanziate (gonfiano!), e far cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti. Per nessun motivo aprire il forno prima!!!

3. Nel frattempo sbucciare un pompelmo e togliere anche le pellicine interne degli spicchi. Tagliarne circa metà a pezzettini piccoli e lasciare l’altra metà a pezzettoni un po’ più grandi per guarnire. Lasciare il tutto a perdere il liquido su un colino a maglie fitte.

4. Per il ripieno preparare la meringa all’italiana: montare gli albumi a neve, incorporare a filo lo sciroppo ottenuto portando a 120 °C lo zucchero con 25 ml di acqua e continuare a far girare la planetaria finché il composto non sarà freddo.

 

5. In una ciotola capiente ammorbidire lo yogurt con un cucchiaio e  aggiungere la meringa e mescolare bene. Infine aggiungere il mezzo pompelmo tagliato a pezzettini.

IMG_3500         IMG_3504

6. Preparare la glassa scaldando a bagnomaria il cioccolato bianco assieme alla panna.

IMG_3502

7. Tagliare le bignè a metà e farcire con il composto. Disporle sul vassoio da portata un primo strato. Versarci sopra a cucchiaiate la glassa e qualche pezzo di pompelmo nei buchetti rimanenti tra le bignè. Procedere poi con altri due strati allo stesso modo diminuendo il numero di bignè per strato. Decorare con i pezzi di pompelmo rimasti e… BUON APPETITO!

IMG_3507

IMG_3511